Prosegue la serie di incontri pubblici proposti dall’Assessorato all’Urbanistica di Castelnovo Monti, nell’ambito dei quali le comunità di Castelnovo e di Felina sono invitate a disegnare insieme come saranno i paesi di domani.

Spiega l’Assessore Daniele Valentini: “Il percorso partecipativo che abbiamo portato avanti negli ultimi anni si inserisce pienamente anche nella nuova legislazione regionale in tema di urbanistica, che a partire dal 2017 ha richiesto agli enti locali di rinnovare e riformare i propri strumenti di programmazione territoriale. Il Comune di Castelnovo Monti ha avviato questo processo di rinnovamento attraverso i propri uffici interni e avvalendosi della collaborazione di vari professionisti, ciò nonostante come amministrazione riteniamo siano necessari alcuni ulteriori momenti di confronto con la cittadinanza ove poter discutere le nostre idee e proposte, la nostra visione, e dove porci in ascolto per cogliere osservazioni, critiche e suggerimenti, al fine di poter tracciare tutti assieme una linea di sviluppo futuro del territorio che sia il più possibile rappresentativa delle sue potenzialità oltre che delle esigenze e prospettive future di chi questo territorio ha intenzione di continuare a viverlo investendoci tempo, sostanze, la propria vita”.

Il ciclo di incontri dal titolo “Ri-Generazione 2050” durerà fino a ottobre, e prenderà in esame vari temi fondamentali. Il prossimo appuntamento è fissato il 30 maggio al Parco Tegge di Felina alle 20.30, sul tema “Felina – Quale vocazione per il futuro?”.

Conclude Valentini: “Felina merita un momento di dialogo e approfondimento dedicato, per comprendere quali prospettive di sviluppo possono aprirsi domani per quella che attualmente è la frazione più popolosa dopo il capoluogo e con i maggiori insediamenti produttivi del comune. Inoltre la serata sarà anche l’occasione per esporre le opere pubbliche realizzate negli scorsi anni e quelle ancora in fase di realizzazione, per un valore complessivo di quasi 2.5 milioni di euro. In particolare la sistemazione del parco pubblico in via Fontanesi (46.000 euro); quasi 200.000 euro investiti per la sistemazione dei marciapiedi; la riqualificazione, grazie alla collaborazione dell’Associazione Riviviamo Felina, del vivaio in località Fornacione  per 150.000 euro; inoltre in questi giorni abbiamo approvato i progetti esecutivi della ristrutturazione di Cà Martino, che ospiterà appartamenti sociali e laboratori per disabili, dell’importo di 990.000 finanziati dal Pnrr,  della riqualificazione di Piazza don Zanni e dell’area dell’Ex-Cinema Aristo per una spesa di quasi 1 milione di euro. Entrambi i lavori saranno appaltati a stretto giro in modo da far partire i cantieri il prima possibile”.