Colli e Serra

Trapiantati, sportivi e vincenti. Due atleti entrambi 48enni, seguiti dalla struttura di Medicina dello Sport e prevenzione Cardiovascolare, responsabile il dottor Gianni Zobbi e dalla struttura di Nefrologia e Dialisi, direttore la dottoressa Mariacristina Gregorini, hanno conseguito brillanti risultati ai Giochi Internazionali per Trapiantati che si sono svolti dal 15 al 21 aprile 2023 a Perth in Australia.

Luca Colli ha conquistato la medaglia di bronzo nel doppio maschile di tennis e la medaglia d’argento con la Nazionale di calcio a 6; Gianni Serra ha conquistato l’oro nella pallavolo e l’oro nel basket tre contro tre. I World Transplant Games 2023 si sono tenuti a Perth in Australia e hanno partecipato oltre 2mila atleti provenienti dai Paesi di tutti e cinque i continenti. Un appuntamento in cui la Nazionale italiana guidata da Aned (Associazione Nazionale Emodializzati Dialisi e Trapianto) si è presentata con una delegazione composta da 34 atleti provenienti da buona parte delle regioni italiane, conseguendo il ragguardevole risultato di 47 medaglie: 22 d’oro, 13 d’argento e 12 di bronzo. Colli e Serra oltre che allo sport dedicano molto del loro tempo a portare testimonianza della loro esperienza di trapiantati e all’attività di divulgazione e sensibilizzazione nelle scuole sul tema della donazione di organi e tessuti.

“Siamo davvero orgogliosi di Colli e Serra – sottolineano Gianni Zobbi e Mariacristina Gregorini e vogliamo congratularci di cuore con loro per i ragguardevoli risultati che sono frutto di impegno scrupoloso, allenamento, sacrificio e tenacia. Successi che dimostrano come la malattia, se correttamente gestita sia dall’atleta che dagli attori che lo supportano, sia un limite valicabile e che il trapianto rappresenti la vera terapia sostitutiva, che permette una completa riabilitazione delle persone”.