Equipe del Centro ecografico certificato Siumb ospedale Bentivoglio

Al via una nuova Scuola ecografica di Base, certificata da SIUMB (Società Scientifica Nazionale di Ultrasonologia), che questa volta si sviluppa sul territorio: presso l’Ospedale di Bentivoglio.

Da tempo il Centro ecografico di Bentivoglio, diretto da Susanna Vicari, concentra infatti forze e risorse alla formazione, promuovendo corsi teorico-pratici rivolti a studenti della Scuola di specializzazione di Medicina Interna e della Scuola di Medicina Emergenza-Urgenza dell’Alma Mater Studiorum di Bologna a cui si aggiungono i giovani studenti della Medicina Generale. In questo modo i giovani medici apprendono tecniche e casi in cui l’ecografia è l’esame più indicato per sciogliere quesiti diagnostici, scegliendo il percorso terapeutico assistenziale più appropriato al paziente.

“E’ un traguardo per cui mi congratulo con l’equipe di Bentivoglio con l’augurio che questo nuovo Centro di formazione ci consenta di formare e magari anche attrarre giovani medici per l’attività clinica svolta nel vasto territorio dell’Azienda USL di Bologna” interviene il Direttore generale dell’Azienda USL di Bologna, Paolo Bordon.

Attualmente il Centro Ecografico dell’ospedale di Bentivoglio effettua esami sia per degenti che per pazienti ambulatoriali, erogando circa 6000 prestazioni all’anno tra esami di primo e secondo livello (ecografia internistica di tutti gli organi, doppler vascolare, mezzi di contrasto, elastosonografia, interventistica). Grazie a questo Centro ecografico vengono soddisfatte le richieste dell’ospedale di Bentivoglio, ma anche quelle degli ospedali di San Giovanni in Persiceto, Budrio e del territorio del Distretto sanitario Pianura est.

“Siamo orgogliosi di questo riconoscimento che rappresenta l’esito dell’impegno profuso da tanti professionisti per continuare a crescere nello sviluppo della sanità territoriale” precisa Susanna Vicari, Direttrice del Centro Ecografico di Bentivoglio.

Questa scuola ecografica si aggiunge alle altre 3 Scuole di Ecografia presenti in Azienda che hanno sede presso l’ospedale Maggiore e che svolgono attività formativa con focus su ecografia di base, eco color doppler e sull’ecografia nell’ambito dell’Urgenza-Emergenza.

La Point On Care Ultrasonography (POCUS) consente di eseguire esami ecografici nel “punto di cura” ovvero in qualunque setting assistenziale a cui accede il paziente, in modo da effettuare una diagnosi mirata alla problematica e al sintomo, risparmiando tempo prezioso e avviando il percorso diagnostico-terapeutico-assistenziale successivo più appropriato. La POCUS può essere infatti eseguita presso l’ambulatorio del MMG, nella Casa della Comunità, in Pronto soccorso o al letto del malato. L’importanza dell’ecografia è stata peraltro resa evidente durante la pandemia Covid, quando ha consentito di effettuare diagnosi e follow up in pazienti difficilmente trasportabili. Per eseguire questo tipo di ecografia è tuttavia necessaria una formazione capillare di internisti, MMG, medici di Pronto Soccorso e di quanti più specialisti. Un centro formativo localizzato presso l’Ospedale di Bentivoglio rappresenta un grande valore aggiunto per tutta l’Azienda USL di Bologna, nella direzione di potenziare il territorio per gli aspetti relativi alla diagnostica di base. Infine, con adeguati device, sarà inoltre possibile avviare programmi di “Tele Ecografia” garantendo la connessione tra l’operatore che esegue l’esame sul paziente ed un professionista esperto collegato da remoto, consentendo a tutti i pazienti di usufruire dei migliori standard di cura e assistenza aziendali.