Il Prof. Carlo Adolfo Porro, Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana nel corso dei festeggiamenti del 2 giugno 2023.

Nell’ambito delle celebrazioni della Festa della Repubblica Italiana, il Rettore Unimore, Prof. Carlo Adolfo Porro, è stato insignito del titolo di Commendatore della Repubblica Italiana. Questo prestigioso riconoscimento gli è stato concesso dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e consegnato dalla Prefetta di Modena, dott.ssa Alessandra Camporota e dal Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani.

L’Onorificenza di Commendatore è tra le più alte distinzioni conferite in Italia. Questo onore viene assegnato a quei cittadini, italiani o stranieri, che si sono distinti in vari campi, compresi quelli sociali, scientifici, artistici e letterari, contribuendo in modo significativo alla società italiana.

“Ricevere questa onorificenza – commenta il Rettore Carlo Adolfo Porro – è un privilegio che va ben oltre le mie personali aspirazioni, ma che rappresenta il riconoscimento di un percorso professionale dedicato alla ricerca e alla formazione e che oggi mi vede alla guida di un Ateneo così prestigioso e importante nel panorama nazionale. È un tributo che dedico a tutti coloro che, nel corso degli anni, hanno lavorato al mio fianco e che hanno condiviso con me la passione per lo studio e l’insegnamento. Vorrei inoltre che fosse un segno di incoraggiamento per le nuove generazioni, affinché percorrano la loro strada con dedizione e impegno.”