È in partenza la formazione avanzata MaReMoTo ovvero Making Research in Multidisciplinary Oncological Treatment Organizations (fare ricerca nelle organizzazioni di cura oncologica multidisciplinare).

È un percorso finanziato dall’Unione Europea con il programma Erasmus + incentrato sulla metodologia di ricerca qualitativa applicata alla ricerca sanitaria in ambiti quali la sopravvivenza alla malattia oncologica e il coinvolgimento del paziente.

L’Azienda USL-IRCCS di Reggio Emilia è Applicant Institution, ovvero proponente del progetto a suo tempo ideato e scritto da Cinzia Gradellini, già collaboratrice dell’Unità di Ricerca Qualitativa aziendale, con il coordinamento di Luca Ghirotto, responsabile dell’Unità.

Sono 32 i professionisti sanitari di tutte le discipline che parteciperanno al percorso, tutti selezionati e provenienti dai diversi Centri partner del progetto: l’Istituto di Ricerche Farmacologiche “Mario Negri” – IRCCS di Milano, la Universidad de Castilla-La Mancha (Spagna), l’Università “St. Kliment Ohridski” di Bitola (Repubblica di Nord Macedonia).

Il corso, che prevede didattica online, in modalità sincrona e asincrona, ha l’obiettivo principale di creare un gruppo europeo, multidisciplinare, multiprofessionale di ricercatrici e ricercatori nel campo della ricerca oncologica qualitativa e di sperimentare uno spazio di condivisione e generazione di idee e possibili studi.

 

Erasmus +

È il Programma dell’Unione europea nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport per il periodo 2021-2027. Erasmus+ sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, dal Piano d’Azione dell’educazione digitale e dall’Agenda europea delle competenze. Suoi obiettivi sono la promozione della mobilità degli individui e dei gruppi a fini di apprendimento e collaborazione, incentivando la qualità, l’inclusione, l’equità, l’eccellenza, la creatività, oltre che l’innovazione nelle organizzazioni e nelle politiche dedicate all’istruzione e alla formazione.

In foto, da sinistra: il Dr. Luca Ghirotto, Cinzia Gradellini, la prof.ssa Izabela Filov, la prof.ssa María Sagrario Gómez Cantarino, la Dott.ssa Cinzia Colombo, la Dott.ssa Ana Esmeralda Díaz Jiménez.