Si terrà giovedì 8 giugno alle ore 18.30 nel cortile interno della biblioteca Francesco Selmi – sede AURIS la presentazione dei risultati della fase di voto del Bilancio Partecipativo 2023. Durante la serata verranno consegnati gli attestati di partecipazione ai proponenti e verranno resi noti i progetti che hanno ottenuto il maggior numero di voti e che, pertanto, verranno realizzati dall’Amministrazione comunale.

Molto buona la partecipazione al voto: hanno votato, infatti, 934 cittadini, più dell’anno scorso, ma anche più del 2021, l’anno di debutto del Bilancio partecipativo. Voto online e voto offline hanno avuto un gradimento similare: sono stati infatti 472 i cittadini che hanno espresso il proprio voto sulla piattaforma partecipa.comune.vignola.mo.it e sono 462 invece coloro che hanno preferito il voto cartaceo. “I meccanismi del Bilancio partecipativo cominciano ad essere meglio conosciuti dai cittadini – conferma l’assessore alla Partecipazione del Comune di Vignola Mauro Smeraldi – devo innanzitutto ringraziare i volontari e gli uffici comunali che ci hanno consentito di allestire un maggior numero di postazioni per il voto cartaceo. Un ringraziamento va anche agli istituti scolastici che hanno partecipato sia alla fase di costruzione delle proposte che a quella del voto”.

Com’è noto, tra i 20 progetti proposti, i 3 più votati saranno poi realizzati dall’Amministrazione comunale che ha stanziato per questa edizione del Bilancio partecipativo 100mila euro. Nel corso della prima edizione del 2021 i tre progetti più votati sono già stati tutti realizzati: i giochi inclusivi nei parchi Europa e Città amiche e gemellate, lo skate park al parco Europa e la riqualificazione dell’ex Lavatoio. In corso di realizzazione i progetti più votati dell’edizione 2022: conclusi i lavori di rifacimento del campo da basket e realizzato il nuovo impianto di illuminazione al Parco Berlinguer; installato un sollevatore elettrico a servizio della piscina comunale, mentre i nuovi blocchi di partenza saranno realizzati a piscina coperta chiusa, durante questa estate. Per quanto riguarda il progetto “A scuola lungo il fiume”, per la realizzazione concreta, si è in attesa dei pareri degli enti gestori delle aree demaniali lungo il fiume date in concessione al Comune

La serata è aperta a tutti gli interessati. In caso di maltempo si svolgerà nella saletta conferenze della biblioteca.