In occasione dello svolgimento dei due attesi concerti di Zucchero “Sugar” Fornaciari in programma alla Rcf Arena Campovolo di Reggio Emilia nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023, sono previste alcune modifiche alla viabilità cittadina, limitate tuttavia alla zona del Campovolo. Le modifiche riguardano prevalentemente divieti di circolazione stradale e sosta e sono finalizzate a prevenire congestionamenti del traffico e a tutelare i numerosi pedoni che si muoveranno verso l’Arena. Apposite segnaletiche sul posto indicheranno i divieti, le deviazioni e i percorsi alternativi. Per coloro che hanno la possibilità di raggiungere l’Arena Campovolo a piedi o in bicicletta è consigliabile utilizzare mezzi di trasporto alternativi all’auto privata.

Per agevolare il corretto svolgimento delle manifestazioni, saranno emessi inoltre alcuni provvedimenti per limitare il consumo di alcol e di bevande in contenitori di vetro e in lattine nelle aree circostanti a quella del concerto, nonché per vietare la presenza di operatori del commercio non autorizzati nell’area d’ambito della manifestazione.

Inoltre, nelle giornate di venerdì 9 (ore 8.30-13 e dalle 15 alle 20.30) e sabato 10 giugno (ore 15-20.30), sarà possibile contattare l’Urp del Comune al numero 0522 456660 per avere informazioni legate alla viabilità.

Tutte le informazioni sugli eventi sono a pubblicate dagli organizzatori sul sito www.rcfarena.com

 

STRADE CHIUSE

Dalle ore 15 di venerdì 9 e di sabato 10 giugno fino al ripristino delle normali condizioni di viabilità saranno chiuse al traffico veicolare via del Chionso, nel tratto tra via Saragat e via dell’Aeronautica, e via Montagnani Marelli. Faranno eccezione residenti, e lavoratori della zona che dovranno seguire i percorsi prestabiliti. Via dell’Aeronautica resterà percorribile solo per i diretti al parcheggio “Aeroporto” muniti di regolare prenotazione.

Per ragioni di sicurezza e tutela della pubblica incolumità potranno essere adottati ulteriori provvedimenti di limitazione della circolazione che saranno segnalati sul posto dalle forze di polizia presenti in loco.

DIVIETI DI SOSTA – Fino alle 12 di domenica 11 giugno sarà in vigore il divieto di sosta con rimozione su ambo i la ti di via dell’Aeronautica.

PERCORSI CONSIGLIATI PER RAGGIUNGERE I PARCHEGGI – Tutte le informazioni sulla prenotazione e gestione dei parcheggi sono disponibili sul sito Parkforfun che ha attivato due parcheggi a pagamento: aeroporto e in via del Chionso.

Parcheggio Aeroporto – da Sud: via Martiri di Cervarolo, via del Partigiano, via dell’Aeronautica; da Est: autostrada A1 uscita Modena Nord, via Cartesio (Ss9 via Emilia), via Bocconi – direzione Scandiano, via Monsignor Cocconcelli, via Salvarani, via Piacentini, via Martiri di Cervarolo, via del Partigiano, via Aeronautica; da Ovest: Uscita 3 tangenziale, via Vertoiba, via dell’Aeronautica. Infine per chi arriva da Nord: via Vertoiba, via dell’Aeronautica.

Parcheggio Via del Chionso – per chi arriva da Nord: uscita 4 della tangenziale, via Morandi, via Adua. Per tutte le altre direzioni: uscita 4 della tangenziale, via Morandi, via Cisalpina, via Gramsci, via del Chionso.

MUOVERSI IN BICICLETTA – Cicli e motocicli non potranno essere posteggiati all’interno della Rcf Arena e su via dell’Aeronautica. Si potrà parcheggiare in modo regolare in zona Santa Croce

INFORMAZIONI SULLA VIABILITÀ – Per informazioni sulla viabilità è possibile contattare l’Ufficio relazioni con il pubblico del Comune al numero 0522.456660, attivo venerdì 9 giugno dalle 8.30 alle 13 e dalle 15 alle 20.30 e sabato 11 giugno dalle 15 alle 20.30.

MODIFICHE AL TRASPORTO LOCALE – In occasione dei concerti le linee del trasporto pubblico locale subiranno alcune modifiche. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito https://www.seta.it/re/

 

LIMITAZIONI AL CONSUMO DI ALCOL E BEVANDE IN VETRO E LATTINA NELLE AREE LIMITROFE

Nelle giornate di venerdì 9 e sabato 10 giugno 2023 presso l’Arena Campovolo, in via dell’Aeronautica, sarà in vigore un’ordinanza sindacale che prevede:

·         Dalle ore 22 di giovedì 8 giugno alle ore 8 di domenica 11 giugno, divieto di somministrazione e vendita di bevande alcoliche con gradazione maggiore del 5% vol per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita), per i circoli, per i chioschi e i punti di somministrazione di operatori commerciali su aree pubbliche o predisposti dagli organizzatori degli eventi, nelle perimetro cittadino ricompreso fra via del Chionso, via Vertoiba, via Montagnani Marelli, l’asse ferroviario e il quartiere Santa Croce, l’ordinanza avrà validità anche all’interno dell’area della Rcf Arena Campovolo e sue pertinenze.

·         Dalle ore 22 di giovedì 8 giugno alle ore 8 di domenica 11 giugno, divieto di consumo, detenzione, vendita e somministrazione di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro e lattine per tutti i locali di somministrazione di alimenti e bevande (circoli, bar, pub, birrerie, ristoranti), per gli esercizi commerciali su aree private (di vicinato, medie e grandi strutture di vendita).

·         Dalle ore 24 di giovedì 8 giugno alle ore 8 di domenica 11 giugno, nel perimetro cittadino ricompreso fra via del Chionso, via Vertoiba, via Montagnani Marelli, l’asse ferroviario e il quartiere Santa Croce, divieto di collocare automarket, bancarelle e punti di somministrazione di alimenti e bevande, ad eccezione di quelli autorizzati nell’ambito della manifestazione.