Giuseppe Scorzoni, 63 anni di Montese, è stato confermato presidente dell’Associazione provinciale Coldiretti pensionati. La nomina è avvenuta nel corso dell’assemblea che ha visto eleggere oltre al presidente anche gli otto membri del consiglio in rappresentanza degli oltre 6.000 iscritti all’associazione che tutela i pensionati coltivatori diretti oltre ai pensionati di tutte le categorie di lavoratori che gravitano nel mondo agricolo e rurale.

“Ringrazio per la rinnovata fiducia – ha detto Scorzoni nel suo intervento. Nel corso dell’ultimo mandato, pur pesantemente gravato dal Covid che ha colpito anche tanti dei nostri, l’Associazione ha lavorato su alcuni temi di estrema importanza per la nostra categoria come quello dell’invecchiamento attivo. A questo tema abbiamo dedicato un progetto di caratura nazionale, grazie alla collaborazione di numerosi professori universitari, per far conoscere gli effetti benefici della sana alimentazione e dell’attività fisica in questa fase della vita. Un altro impegno – ha continuato Scorzoni – è stato quello di presentare e di far sottoscrivere a tutti i candidati alle ultime elezioni politiche un programma in cinque punti che ha portato alcuni risultati importanti come l’approvazione del Decreto Legge che riconosce il diritto delle persone anziane alla continuità di vita e di cure presso il proprio domicilio e dal principio di semplificazione e integrazione delle procedure di valutazione della persona anziana non autosufficiente. Il mio intendimento – ha concluso il Presidente dei Pensionati Coldiretti – è quello di continuare su questa strada, con la collaborazione di tutti, per promuovere in tutti i consessi utili le politiche a sostegno di un invecchiamento tutelato”.

L’assemblea dell’Associazione Pensionati di Coldiretti Modena ha eletto anche il nuovo consiglio che risulta così composto: Mauro Gabrielli (vicepresidente), Augusto Corradini, Lorenzo Setti, Elisabetta Balboni, Luisa Lambertini, Luigi Bellotti, Ivo Tassi, Marisa Ruggeri.