Pedoni e ciclisti più sicuri lungo la tangenziale “Bruno Losi” e la limitrofa via Cattani: la Giunta comunale ha infatti dato il via libera al progetto esecutivo per realizzare di un importante tracciato ciclo-pedonale con tre attraversamenti a raso per un investimento complessivo di 922.000 euro, di cui 700.000 finanziati con il PNRR.

Nel dettaglio, l’intervento consiste nella realizzazione di un percorso ciclo-pedonale della lunghezza complessiva di 643 metri suddiviso in quattro tratti, tutti ben distinti e separati fisicamente dalla sede stradale; gli attraversamenti saranno uno in via Cattani e due sulla “Losi”, prima e dopo la rotatoria di via Cattani. La pista avrà una larghezza di 2 metri e mezzo, sarà illuminata e terminerà con attraversamenti a raso dotati di impianto semaforico a chiamata; dal punto di vista tecnico sono stati scelti materiali durevoli che necessitano di poca manutenzione, prestando attenzione al costo delle opere. L’intero tracciato si svilupperà pressoché in piano (la pendenza non raggiunge mai il 5%) rendendolo percorribile anche a persone diversamente abili. Nel progetto esecutivo è prevista anche la realizzazione di segnaletica stradale orizzontale e verticale.

«L’obiettivo dell’intervento – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Paolo Malvezzi – è quello di incrementare il livello di sicurezza per i veicoli, soprattutto i pedoni e i ciclisti, che percorrono la tangenziale Losi e via Cattani. Il progetto porterà beneficio anche ai residenti di altre strade limitrofe, come via Belgrado, via Londra, via Parigi e via Iotti, che potranno raggiungere in tutta sicurezza la zona commerciale senza utilizzare autoveicoli».