“Andare Oltre”, la rassegna di eventi dedicati alla promozione della cultura della legalità promossa dall’Unione Terre di Castelli e Associazione Libera, fa tappa a Castelnuovo Rangone domenica 9 luglio con lo spettacolo  “La classe dei banchi vuoti” a cura della Compagnia Teatri d’Imbarco.

Tratto dall’omonimo libro di don Luigi Ciotti e Sonia Maria Luce Possentini e interpretato da Giovanni Esposito, con la regia di Nicola Zavagli, lo spettacolo racconta di un’aula scolastica piena di banchi vuoti, dove nessuno più studia, nessuno chiacchiera o ride, nessuno si scambia figurine. Eppure un tempo questa stessa classe era come tutte le altre, piena di voci, risate, paure, speranze, diari e aeroplanini di carta: lo spettacolo porta in scena storie di bambini uccisi dalle mafie, ognuna introdotta e chiusa allo stesso modo, a evocare un’idea di perdita e di normalità spezzata.

Al termine dello spettacolo spazio alla testimonianza di Margherita Asta, che perse la madre e i due fratellini nella strage di mafia avvenuta a Pizzolungo (Trapani) il 2 aprile 1985. L’iniziativa, ad ingresso libero e gratuito, si terrà sul palco di via Roma a partire dalle 21.