Extraliscio – Mirco Mariani (foto Simona Chioccia)

Giovedì 20 luglio, Piazza Fiume sarà una tappa del tour “Romantic Robot” di Extraliscio, eclettica band tra tradizione e avanguardia, dando il via ai tre appuntamenti previsti in città nell’ambito del Festival Mundus 2023.

Gli Extraliscio sono la band capitanata dallo scienziato pazzo dei suoni Mirco Mariani, fiancheggiato da Elisabetta Sgarbi con la sua Betty Wrong Edizioni Musicali. Il suono della band in questi anni ha incantato il pubblico fino a superare i confini italiani, incrociando tradizione e avanguardia. Eseguiranno sul palco le canzoni che li hanno consacrati, come “Bianca Luce Nera” (Festival di Sanremo 2021), “La nave sul Monte”, “Amarsi come una regina” e “Capelli Blu” e si lasceranno trasportare da nuove ispirazioni Techno Liscio guidati dalla follia polistrumentale di Mirco Mariani. Il loro ultimo album è “Romantic Robot” (Betty Wrong Edizioni Musicali / Sony Music Italy).

Il 2021 è stato l’anno che ha fatto conoscere la band al grande pubblico, grazie a molti importanti live che li hanno portati non solo in tutta Italia ma anche all’estero. Dal palco del Festival di Sanremo, a quello di Isola Edipo al Lido di Venezia, dal concerto per La Milanesiana a Parigi a quello per la Hit Week a Miami, sempre accompagnati sul palco da un’orchestra di grandi musicisti. Senza dimenticare i concerti di Taranto e Matera con l’orchestra sinfonica della Magna Grecia diretta da Roberto Molinelli. L’inizio di un lungo viaggio che è passato anche per la Mostra del Cinema di Venezia, con il filmino “La nave sul monte” di Elisabetta Sgarbi, il Salone del libro di Torino, con il loro primo libro “Extraliscio. Una storia punk ai confini della balera” (La nave di Teseo), e molti altri appuntamenti in Italia e all’estero. Il gruppo ha composto anche la canzone ufficiale del Giro d’Italia 103 “GiraGiroGiraGi”, la canzone ufficiale del Carnevale di Viareggio “La maschera ride”, con testo di Pacifico e Moreno Conficconi, musica di Mirco Mariani e Moreno Conficconi, e le due sigle de La Milanesiana, ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi: la prima, strumentale, dal titolo “Il ballo della Rosa” e la seconda, cantata, dal titolo “Milanesiana di Riviera”.

La band si compone di: Mirco Mariani pianoforte, chitarra noise, voce; Enrico Milli tromba, fisarmonica, mellotron; Nicolò Scalabrin basso elettrico, chitarra acustica; Gaetano Alfonsi batteria acustica ed elettronica; Mattia “Matta” Dallara chitarra ed effetti; Massimo Simonini theremin

Informazioni di biglietteria:

Vendita biglietti online su www.vivaticket.com, presso le biglietterie in ogni comune e in loco la sera dello spettacolo.

Ingresso unico €12,00

Per maggiori info:

ATER FONDAZIONE Tel 059 340221 – mundus@ater.emr.it – www.ater.emr.it – fb: festivalmundus

 

Prenotazioni:

COMUNE DI SCANDIANO – 0522 764258 – cultura@comune.scandiano.re.it – www.comune.scandiano.re.it

TEATRO BOIARDO – Tel 0522 854355 – info@cinemateatroboiardo.com – www.cinemateatroboiardo.com

In caso di maltempo il concerto si terrà presso il Teatro Boiardo in Via XXV Aprile, 3.