Il Servizio Civile Universale è l’opportunità per i giovani del territorio di dedicare un anno della propria vita ad un impegno di solidarietà, per il bene comune e la coesione sociale.
E’ possibile, fino al 28 settembre 2023 – ore 14, fare domanda di servizio civile universale aderendo al programma presentato da Arci Servizio Civile (ente capofila) denominato “Sportelli digitali, cittadini connessi 2023” a cui hanno aderito 9 Comuni, tra cui Casalgrande, per complessivi 10 posti.

Gli operatori volontari daranno sostegno alla digitalizzazione dei cittadini, offrendo supporto e assistenza a chi non ha strumentazioni informatiche adeguate o conoscenze sufficienti. Un’azione per semplificare la vita dei cittadini, consentendo a tutti di accedere ai servizi digitalizzati della PA.

Il 7 settembre, ore 18, si terrà un incontro online aperto a tutti i giovani che volessero maggiori informazioni: per iscrizioni e ricevere il link, occorre mandare un’email a reggioemilia@ascmail.it

L’indennità mensile è pari a euro 507,30 netti per un servizio di circa 25 ore alla settimana (1.145 ore in un anno).

“Casalgrande – spiega la vicesindaco Silvia Miselli – è da sempre attiva sul fronte della digitalizzazione, sia nella predisposizione di strumenti e informazione, sia nel compito istituzionale di facilitatore digitale: abbiamo due punti di accesso libero per i cittadini in cui offriamo la possibilità di utilizzare gli strumenti, con l’inserimento di un Servizio civile Digitale potremo garantire una maggiore copertura in affiancamento per i nostri punti. Puntiamo anche a creare corsi di formazioni e alfabetizzazione digitale per una maggiore diffusione delle opportunità presenti e una riduzione del divario digitale”.

Le informazioni complete sul Bando sono reperibili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/

Al sito https://domandaonline.serviziocivile.it/ i candidati possono fare domanda entrando con l’identità digitale SPID.