La parrocchia di Madonna di Sotto e il clero sassolese in lutto. E’ scomparso nella notte Don Umberto Lumetti: era ricoverato a Baggiovara da inizio luglio quando aveva avuto un arresto cardiaco; le sue condizioni sono rimaste gravi, fino al decesso nella notte.

Umberto Lumetti era nato a San Cassiano il 18 aprile 1935 e aveva ricevuto l’ordinazione presbiterale il 19 giugno 1963. Lo scorso 29 giugno, a Sassuolo, aveva festeggiato i sessant’anni di Messa. Membro dell’Istituto secolare dei Servi della Chiesa, don Lumetti è stato direttore della Casa “San Giuseppe Cafasso” a Corciano (PG) dal 1963 al 1973, cappellano al penitenziario di Pianosa (LI) dal 1974 al 1978, vice-direttore della Casa di accoglienza dei Servi della Chiesa a Baggiovara (MO) dal 1978 al 1982.

In diocesi è stato vicario parrocchiale a Madonna di Sotto in Sassuolo dal 1980, in aiuto al fratello sacerdote don Achille (venuto a mancare il 2 marzo 2015) e la sua collaborazione pastorale è durata oltre 40 anni. Inoltre don Umberto dal 1998 al 2018 è stato cappellano dell’ospedale di Sassuolo.

La sua opera pastorale si è svolta privilegiando l’attenzione ai bambini e agli adolescenti, gli ammalati, le persone in difficoltà e i fedeli che partecipavano alla Messa feriale celebrata assiduamente dal sacerdote. Descritto dai parrocchiani come un sacerdote di rara dolcezza e capacità intuitiva, gioviale e riservato al tempo stesso, don Umberto aveva un’innata propensione all’accoglienza e all’ascolto, dimostrata dalla porta della canonica pronta ad aprirsi per ricevere generosamente bisognosi, pellegrini e persone in cerca di consolazione.

Nel pomeriggio di lunedì 31 luglio la salma di don Umberto viene trasferita nella chiesa di Madonna di Sotto a Sassuolo, dove alle ore 19 verrà recitato il  Rosario in suffragio; nella giornata di martedì ivi si terranno pure la preghiera del Rosario e la Celebrazione eucaristica.

La santa Messa delle esequie sarà celebrata sempre nella stessa chiesa parrocchiale mercoledì 2 agosto alle ore 10.