Non lo diciamo perché la nostra regione, ma perché è la verità: vivere in Emilia-Romagna oggi vale davvero la pena. Se ci pensate bene, questa è la la quarta regione per grandezza dell’Italia peninsulare, angolo del nostro Paese bagnato dal Mar Adriatico e incorniciato dell’Appennino tosco-emiliano e tosco-romagnolo, condizione che la rende un’area con una grande varietà di ambienti. Non mancano di certo la storia, la gastronomia e le opportunità lavorative, soprattutto confrontando la nostra con altre realtà italiane. Ma quali sono le città più belle della regione in cui vivere? Ne abbiamo individuate ben tre.

Vivere a Modena

Una delle città più belle è senza ombra di dubbio Modena, capoluogo di provincia situato nel cuore dell’Emilia e, al contempo, anche in posizione geografica strategica rispetto alle principali città e destinazioni turistiche italiane.

Con collegamenti ferroviari ottimi, a poca distanza c’è anche il moderno aeroporto Marconi di Bologna, raggiungibile grazie a un comodo servizio navetta.

Ma non solo: Modena è il cuore pulsante della Motor Valley, e quindi una eccezionale meta turistica per appassionati di motori, ma anche per chi è in cerca di lavoro. Inoltre, questa magnifica città è anche al quinto posto in Italia per numero di aziende del manifatturiero legate alle auto e al quarto posto tra i produttori di autovetture.

Moderna ma dalla radice antiche, pur essendo una città in costante crescita si rivela a misura d’uomo, anche grazie alla presenza di numerose aree verdi. Tra le altre cose, è una realtà che si può girare tranquillamente in bicicletta per via della presenza di un’ampia rete di piste ciclabili cittadine ed extraurbane. Per farvi un’idea dei prezzi delle abitazioni, vi lasciamo un link con le case in vendita Modena.

Vivere a Rimini

Un’altra bellissima realtà in cui vivere in Emilia-Romagna è Rimini. Perla del turismo estivo e balneare, offre ben 15 km di costa bassa e sabbiosa ed è quindi una meta perfetta anche per passare le vacanze.

Molto interessante, però, è anche la sua storia antica e infatti la città si caratterizza per un prezioso centro storico che negli ultimi anni è stato valorizzato, come anche i suoi importanti monumenti.

Con una buona qualità della vita, grazie alle sue medie dimensioni sa offrire tranquillità e possiede tutti i servizi di un capoluogo di provincia. Non manca l’offerta culturale e di divertimento durante tutto l’anno, oltre ad una cucina che è una delle più ricche in regione.

Vivere a Bologna

La terza e ultima città che abbiamo selezionato è Bologna, una delle mete più gettonate della regione. Qui c’è un aeroporto che è uno dei più grandi ed importanti in Italia per il traffico, ma anche tanta storia, arte e cultura.

Ma non è finita qui perché Bologna è la sede di una delle più importanti Università, considerata la più antica del mondo, tuttora in funzione.

Senza dimenticare che Bologna è la città italiana dove si vive meglio secondo la 33ª indagine sulla Qualità della vita del Sole 24 Ore. Un posto in cui conviene davvero valutare la possibilità di vivere per sempre.