Come ogni anno sono tanti gli appuntamenti, riservati ai più piccoli ed alle loro famiglie, che il Centro per le Famiglie di Sassuolo ha organizzato in occasione del FestivalFilosofia a villa Giacobazzi, all’interno del parco Vistarino.

Uno di questi è il laboratorio, per famiglie e bambini da 0 a 14 anni, che si svolgerà sabato 16 e domenica 17 settembre, dal titolo “Tre civette sul comò…e questo bimbo a chi lo do?”

Dalla nostra famiglia ciascuno di noi ha ereditato parole. Anzitutto il nome e il cognome, parole-dono che costituiscono la nostra identità nel mondo per tutta la vita. Ma anche cantilene, ninne nanne e filastrocche, che per anni accompagnano costantemente la cura dei cuccioli di uomo, trasmettendo affetto ai più piccoli e scacciando le loro paure. Una vera e propria epica di narrazioni domestiche, che i bambini seguono attentamente pendendo dalle labbra di genitori e nonni. Inoltre, ogni famiglia comunica in una lingua tutta sua: nomignoli, tiritere, espressioni tipiche, ricette segrete, linguaggi in codice. Questo gergo unico e originale ha il potere di farci sentire a casa ogni volta che richiamiamo alla nostra mente, o sulle nostre labbra, una di quelle parole.

Il laboratorio esplorerà l’eredità verbale ricevuta dai bambini, divertendosi con il lessico e utilizzandolo come strumento in grado di ricreare la coesione familiare. Allestimenti, proposte laboratoriali e giochi per tutta la famiglia accompagneranno i visitatori attraverso parole che racchiudono ricordi, tracimano di emozioni e fanno sussultare ogni angolo del cuore, avvicinando le generazioni, tenendo vivo il passato e proiettandoci nel futuro.

Il laboratorio si svolgerà nelle giornate di sabato 16 e domenica 17 settembre alle ore 9,30; 12,30; 15 e 19 a cura del Centro per le Famiglie Distretto Ceramico – sede di Sassuolo. In collaborazione con: Il Melograno, Librarsi, La comune del parco di Braida, Gruppo pittori J. Cavedoni, MeteAperte, Sophratica, TuttosiMuove, Gruppo Giovani parrocchia SS. Consolata, “Lo Spino” coop sociale, Gruppo famiglie adottive ed affidatarie, progetto Reti di Famiglie e volontari amici del Centro per le Famiglie.