Il Liceo “Giovanni Pico” rappresenta una storia, divenuta tradizione, che nel 2023 raggiunge il suo primo secolo di vita. Il Comune di Mirandola, attraverso un ciclo di iniziative studiate con i tecnici dell’Ufficio Cultura e Scuola, intende celebrare il primo secolo di attività del liceo cittadino.

Cenni storici: Nel 1923, su interessamento del professore Angelo Campanelli, in accordo con il Provveditore agli Studi dell’Emilia e l’Amministrazione comunale, venne istituito a Mirandola il Liceo-Ginnasio con la creazione dei primi tre corsi ginnasiali. La nuova scuola, di competenza comunale, trovò nel 1929 una prestigiosa e soddisfacente collocazione nel chiostro della chiesa di San Francesco, all’interno del bel palazzo d’ispirazione neogotica progettato dall’architetto Mario Guerzoni e ora sede della biblioteca Eugenio Garin. Nel 1935 la scuola comunale passò allo Stato divenendo “Regio Liceo-Ginnasio”. Due anni dopo, nel 1937, la scuola venne intitolata al più prestigioso figlio della Città, Giovanni Pico. Nel corso degli anni successivi la scuola fu oggetto di interventi, ristrutturazioni e modifiche. Ma soprattutto il Liceo Pico attraversò il secondo conflitto mondiale, nel secolo scorso, svolgendo anche un ruolo importante, grazie all’impegno di docenti e studenti nelle file della Resistenza, e più vicino a noi, ha subito gli effetti del sisma del 2012 che ha portato la scuola a una nuova localizzazione nel polo scolastico cittadino.

PROGRAMMA EVENTI

22 settembre 2023 ore 11:00

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – (Apertura dell’anno delle celebrazioni del Centenario del liceo Pico in memoria della studentessa Miriam Treglia)

LA FIGURA MITOPOIETICO DI ULISSE – (Lectio magistralis del prof. Patrizio Bianchi cattedra Unesco “Educazione, crescita ed eguaglianza” – Università di Ferrara)

LE GUERRE DI ULISSE – (Banda Giovanile John Lennon diretta dal maestro Mirco Besutti – voce narrante: Luca Violini – musiche di Marco Somadossi – testo di Patrizio Bianchi)

24 settembre 2023 ore 12:00

PRANZO PER EX STUDENTI ED EX DOCENTI DEL LICEO – con la collaborazione di Amo Nove Comuni Modenesi Area Nord (Parte del ricavato, sarà devoluto ad Amo per acquisto di un mezzo di trasporto)

26 ottobre 2023 ore 10:30

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – GIOVAN FRANCESCO PICO E LA STRIX: A CINQUECENTO ANNI DALLA CACCIA ALLE STREGHE DI MIRANDOLA (in collaborazione con il Centro Internazionale di cultura “Giovanni Pico della Mirandola” -Matteo Duni, Syracuse University – New York University, sede di Firenze e Matteo Al Kalak – Università di Pisa e UniMoRe)

ore 17:30

“Sala conferenza del Polo Culturale “Il Pico” – “LA STREGA E IL FILOSOFO, GIANFRANCESCO PICO, LA STRIX E LA CACCIA ALLE CINQUECENTO ANNI DOPO”

Matteo Duni dialoga con Guido Dall’Olio (Università di Urbino)

27 ottobre 2023 dalle ore 10:00 alle ore 17:00

Uni.Mo.Re. – aula BO.4 Complesso Sant’Eufemia- Largo Sant’Eufemia 19 – “GIOVAN FRANCESCO PICO E LA STRIX: A CINQUECENTO ANNI DALLA CACCIA ALLE STREGHE DI MIRANDOLA”

31 ottobre 2023 dalle ore 11:00 alle ore 20:30

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – Presentazione del cortometraggio “PICANAMENTE” realizzato dagli studenti del Liceo Pico

17 novembre 2023 ore 11:00

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – PRIMA GIORNATA DEL LICEO CLASSICO

intervento della prof.ssa Antonella Prenner, dell’Università di Cassino

ore 14:30

“Sala conferenze del Polo Culturale “Il Pico” – INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (dott. Alessandro Saracino, Program manager Innovazione e didattica

Fondazione Golinelli di Bologna)

18 novembre 2023 ore 10:00

“Sala conferenze del Polo Culturale “Il Pico” – CONVEGNO: “VILMO CAPPI 1918-2013. L’UOMO E LA SUA CITTÀ (a cura del Prof. Paolo Golinelli dell’Università di Verona)

14 dicembre 2023 ore 11:00

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – SECONDA GIORNATA DEL LICEO CLASSICO (intervento della prof.ssa Arianna Fermani, dell’Università di Macerata)

ore 14:30

“Sala conferenza del Polo Culturale “Il Pico” – INCONTRO DI FORMAZIONE PER DOCENTI (Prof.ssa Arianna Fermani, dell’Università di Macerata)

Marzo 2024 ore18:00

“Sala conferenza del Polo Culturale “Il Pico” conferenza sul Preside Campanelli a cura del prof. Giacomo Gibertoni (per la scuola in orario scolastico)

Aprile 2024 ore 11:00

“Auditorium Rita Levi Montalcini” – A LIBERA VOCE, Rappresentazione teatrale a cura di Francesco Bocchi con il gruppo teatrale dell’Istituto Luosi-Pico

Maggio 2024

in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, conclusione delle attività con un incontro all’interno del Memoria Festival;

Marina Marchi (Assessore alla Scuola): “Attraverso un programma ricco di eventi, l’Amministrazione Comunale intende celebrare i primi 100 anni del Liceo Pico. Un Istituto, da sempre al passo con i tempi, che grazie alla professionalità e alla dedizione del proprio personale e corpo docenti, ha saputo formare decine di generazioni di mirandolesi inclusa la classe dirigente che ha reso affermato e conosciuto in tutto il mondo il nostro polo produttivo. Un fiore all’occhiello per la nostra Istituzione, capace di rimanere al passo con le differenti esigenze formative delle nuove generazioni. A tal proposito, nel Consiglio Comunale del prossimo Ottobre, la Dirigente Prof.ssa Rossella Del Sorbo a relazionare quale progettualità coinvolgano il Liceo Pico negli anni futuri”.

“Con l’organizzazione e la presentazione di questo calendario di iniziative, il nostro Istituto ha voluto sottolineare, ancora una volta, l’importanza cruciale svolta dagli studi classici e umanistici nella formazione dell’uomo e del cittadino – commentano la Prof.ssa Rossella Di Sorbo, Dirigente del Liceo Pico e il coordinatore del gruppo “Pico100” Prof. Walter Loddi – Con questo fine, insieme culturale e civile, e attraverso il coinvolgimento diretto degli studenti di oggi, chi ha lavorato all’allestimento delle attività ha pensato di ricordare, conservare e tramandare un patrimonio culturale che nel territorio di Mirandola si è sedimentato e ha dato importanti frutti nel corso di un secolo di vita e di lavoro educativo”.