In continuità con il lavoro svolto negli anni precedenti, la Città metropolitana di Bologna avvia l’attuazione dell’annualità 2023/2024 del Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita, una serie di azioni consolidate che offrono varie tipologie di servizi e opportunità per docenti, studentesse, studenti e famiglie, prevendendo anche specifici finanziamenti alle Istituzioni scolastiche e agli Enti di formazione del sistema IeFP (Istruzione e Formazione Professionale).

L’impegno di spesa per la concessione dei contributi prevede oltre 180.000 euro per la prima fase, coinvolgendo 20 istituti, di cui 1 scuola secondaria di primo grado, 19 scuole secondarie di secondo grado e 7 enti di formazione.

Tra le azioni finanziate continua a esserci il bando per PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) innovativi, con l’assegnazione all’Istituto comprensivo di Ozzano dell’Emilia di risorse che verranno utilizzate per un bando rivolto alle scuole secondarie di secondo grado.

Sono finanziati inoltre i progetti di Rete. Le reti sono la Rete IPSS, per i 3 Istituti professionali ad indirizzo Servizi sanità e assistenza sociale; la Rete CAT, per i 4 Istituti tecnici ad indirizzo Costruzioni, Ambiente, Territorio; la Rete ITE, per i 12 Istituti tecnici del settore Economico; la Rete “Il Sole a Scuola” a supporto dell’Emporio solidale Il Sole di Casalecchio, che coinvolge le 4 scuole secondarie di secondo grado del Distretto Reno Lavino Samoggia.

Le Reti di scuole interpretano al meglio le funzioni della Città metropolitana come garante dell’equità e delle pari opportunità per tutti i cittadini e le cittadine, con particolare attenzione alle nuove generazioni. Nel 2022 sono stati sottoscritti Accordi relativi ad ogni Rete, che si configurano come una “presa in carico” di sistema in cui ogni partner fornisce il proprio apporto in base alla propria mission e ambito di competenza.

È stata inoltre finanziata la Rete ECCO! Educazione Comunicazione Cultura per le Pari opportunità che contrasta stereotipi, discriminazioni e violenza di genere e a cui hanno aderito 24 tra Istituti tecnici e professionali ed Enti di formazione IeFP.

Nel Piano sono previste future assegnazioni, che porteranno il finanziamento complessivo a circa 350.000 euro, dedicati alla formazione docenti della Rete ITE, all’ampliamento della RETE ECCO! ai licei, ai progetti Agenda 2030 delle bambine e dei bambini per la scuola primaria, Curriculum della Cultura tecnica nella secondaria di primo grado, Summer School della Cultura tecnica.

Il Piano di intervento metropolitano per il successo formativo e le competenze per la vita, sviluppato in stretta sinergia con l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia-Romagna – Ufficio V – Ambito Territoriale di Bologna, ricomprende tutte le azioni del Settore Istruzione e Sviluppo Sociale della Città metropolitana di Bologna e dell’Istituzione G. F. Minguzzi che hanno impatto sul sistema educativo e che hanno come obiettivo la costruzione di competenze presso giovani e adulti, comprese le azioni svolte in collaborazione con altre Aree e Istituzioni della Città metropolitana e con altri partner metropolitani, regionali e nazionali.