Una domenica speciale per i pazienti dell’Istituto di Montecatone. Il 24 settembre un gruppo di 11 pazienti, 4 famigliari e 6 volontari ha fatto visita al Museo Ferrari di Maranello, per una giornata tutta rosso Ferrari.

Dopo il pranzo ad un ristorante nelle vicinanze del Museo Ferrari, il gruppo è stato accolto per una visita gratuita al Museo, trascorrendo una giornata piena di emozioni tra tanti bolidi del presente e del passato. Una collaborazione, quella tra la Ferrari e Montecatone, che si era già concretizzata durante le Finali mondiali Ferrari svolte all’Autodromo di Imola a fine ottobre 2022, alle quali la Fondazione Montecatone ha potuto invitare alcuni ex pazienti per emozionanti giri di pista a fianco di piloti professionisti.

Nel corso del 2023 la Fondazione Montecatone ha organizzato sinora 87 uscite, accompagnando fuori dall’Ospedale ogni fine settimana oltre 600 tra pazienti e famigliari, grazie al fondamentale supporto di oltre 30 volontari.

Le mete sono disparate: dal Centro Storico di Bologna, all’Autodromo di Imola, per assistere alla Superbike o la Formula Uno, ma anche semplici pomeriggi al Centro Commerciale o pranzi al ristorante: tante occasioni di socializzazione che contribuiscono a mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante il percorso di riabilitazione.

Mario Tubertini – Direttore Generale dell’istituto di Montecatone

«A Montecatone si assiste a una vera e propria rinascita delle persone, che qui iniziano di fatto una nuova vita. Tra i corridoi di Montecatone si impara ben presto che una vita in carrozzina vale la pena di essere vissuta e queste esperienze aiutano le persone a prendere confidenza con la carrozzina o altri ausili. Ogni uscita rappresenta infatti una occasione di sperimentazione di momenti di vita all’esterno della struttura ospedaliera, per verificare le proprie autonomie e di sollievo dopo lunghi mesi di ricovero. Provare a cavarsela da soli già durante il ricovero consente di confrontarsi con il personale per suggerimenti e consigli, per questo, quando possibile, organizziamo uscite anche al domicilio del paziente stesso, per sperimentare le autonomie acquisite, abituarsi alle barriere architettoniche e vincere le paure».

 

Marco Gasparri, Presidente della Fondazione Montecatone Onlus

«Si tratta di una delle tante attività che dal 1998 la nostra Fondazione organizza per affiancare e sostenere l’Istituto di Montecatone, i pazienti e i loro famigliari. Vorrei ringraziare il nostro personale e tutti i volontari per l’impegno che mettono quotidianamente per arricchire e completare il percorso di riabilitazione. A ripagarci sono i sorrisi, gli sguardi e le parole di ringraziamento di pazienti e parenti, una soddisfazione difficile da raccontare».