Parteciperanno anche i Ricercatori e le Ricercatrici dell’IRCCS di Reggio Emilia, venerdì 29 settembre, alle iniziative per la “Notte Europea della Ricerca” organizzate dall’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia al Tecnopolo – Piazzale Europa 1, Reggio Emilia. I professionisti dell’IRCCS saranno presenti con un loro stand dalle ore 18 alle ore 22.

L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) si presenterà con materiale informativo e video esplicativi dell’attività di ricerca svolta. Nato nel 2011, l’IRCCS sviluppa attività di ricerca multidisciplinare e integrata nell’ambito delle patologie oncologiche con l’obiettivo di accelerare il trasferimento delle conoscenze nella pratica clinica.

I cittadini potranno dialogare con le ricercatrici e i ricercatori presso il corner dell’IRCCS. Ai bambini verrà distribuito dalle ricercatrici del Laboratorio di Ricerca Traslazionale, coordinato dalla dottoressa Alessia Ciarrocchi, un kit per l’estrazione del DNA dalla frutta.

Nell’ambito dell’iniziativa sarà presentata inoltre una piccola mostra fotografica in cui saranno esposte immagini artistiche ottenute dalla valutazione di tessuti al microscopio, raccolte negli anni dai professionisti dell’Unità di Anatomia Patologica di Reggio Emilia. Le foto della mostra, una suggestiva sorpresa, sono a cura della dottoressa Simonetta Piana, Dirigente Medico dell’Anatomia Patologica dell’IRCCS.

Appuntamento alle ore 18.