Quattro incontri sui disturbi della memoria e sulle demenze organizzati dall’Università Popolare di Formigine con il patrocinio del Comune di Formigine e dell’Azienda Usl di Modena. Gli eventi si inseriscono all’interno di “Istruzioni d’uso per non perdere la memoria”, progetto realizzato in collaborazione con il Centro Disturbi Cognitivi e Demenze che già da diversi anni porta in città eventi e convegni su questo tema.

A loro volta, gli appuntamenti fanno parte del più ampio progetto “Dementia Friendly Community” (promosso da Ass.S.De, Unione dei Comuni Distretto Ceramico, Azienda Usl di Modena – Distretto di Sassuolo) che prevede la realizzazione, nei Comuni dell’Unione, di iniziative finalizzate a sensibilizzare sul tema della demenza e a creare contesti di comunità amichevoli ed accoglienti per persone con disturbi di memoria. Capofila di questo percorso è stata, ormai 4 anni fa, proprio Formigine, prima realtà dell’Emilia-Romagna ad essere stata certificata “Comunità Amica della Demenza” grazie al marchio “Dementia Friendly Community” (DFC).

Si parte martedì 17 ottobre alle ore 20.30 in Sala Loggia a Formigine con “Quando il cervello invecchia: quali funzioni cognitive è “normale” perdere nell’invecchiamento e come prevenire le demenze”, conferenza con la neuropsicologa Chiara Galli. Martedì 24 ottobre alle ore 20.30 all’interno del Castello si terrà “Quando il cervello si ammala e insorge la demenza: cosa si può fare?” con la geriatra Barbara Manni. Si prosegue martedì 7 novembre alle ore 20.30 al Castello con la terapista Elisabetta Romano che parlerà di “Curare la demenza con l’attività: strategie per i familiari e per la comunità in supporto alle persone con demenza”. A chiudere il ciclo di incontri sarà, martedì 14 novembre alle 20.30 al Castello, “E il familiare? Quali aiuti può avere? Come affrontare la malattia e come supportare il famigliare in questo percorso” a cura della geriatra Barbara Manni e della psicologa Cristina Rossi.

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Per maggiori informazioni: universitapopolareformigine@gmail.com.