Sostenere Ageop Ricerca nell’aiuto che offre ai bambini e ai ragazzi ammalati di tumore garantendo loro accoglienza insieme alle loro famiglie mentre sono in cura presso il reparto di oncoematologia del Sant’Orsola.

Un sostegno che si è concretizzato con una donazione di Fondazione Impresa Sensibile e con l’impegno dei volontari di Cna Pensionati in attività a favore delle case di accoglienza Ageop e dei suoi ospiti.

È il progetto “A Bologna abbiamo cura di te” sostenuto da Fondazione Impresa Sensibile, su proposta di Cna Bologna, con le risorse raccolte grazie al 5 per mille.

 

Le case accoglienza di Ageop Ricerca

Ageop Ricerca Odv nasce nel 1982 da un gruppo di genitori che ha scelto di rendere sempre migliore la qualità di vita e di cura dei bambini che si ammalano di cancro e da allora, ogni giorno, Ageop si prende cura dei bambini e degli adolescenti che giungono, dal territorio nazionale e dall’estero, all’Oncoematologia Pediatrica dell’IRCCS, Policlinico di Sant’Orsola di Bologna. Ageop sostiene la Ricerca Scientifica nella lotta al cancro infantile e accompagna i piccoli pazienti e i genitori dal momento della diagnosi fino alle fasi del “fuori terapia”.

Ageop offre accoglienza e assistenza gratuite a bambini, ragazzi e alle loro famiglie, dal momento della diagnosi per tutto il periodo di cura fino ai successivi controlli. Il modello dell’accoglienza si fonda sul principio che ogni bambino o ragazzo con la sua famiglia ha il diritto di ritrovare, nella casa di accoglienza, un vero clima familiare. Per questo Ageop non si limita ad una accoglienza di tipo alberghiero, ma grazie all’azione dei volontari le case divengono un luogo sicuro e accogliente dove tornare dopo il ricovero, il trapianto, i controlli.  Poco distanti dalla clinica, infatti, Ageop dispone di quattro case che rispondono anche alle disposizioni sanitarie specifiche richieste dalla Clinica stessa. Nel 2022 nelle Case Ageop sono state ospitate 67 famiglie, circa il 28% delle famiglie assistite dall’Associazione.

Il progetto “A Bologna abbiamo cura di te”

Dal 2019 la Fondazione Impresa Sensibile ETS (“erede” di Cna Impresa Sensibile) su proposta di Cna Bologna sostiene ogni anno con la raccolta del 5 per mille un progetto “sensibile”. In passato ha fatto donazioni alla Fondazione Policlinico Sant’Orsola per la realizzazione del Centro Benessere L’acqua e le Rose; all’Opimm per l’acquisto di dispositivi sanitari e attrezzature digitali utili ai disabili in formazione nel centro in particolare durante la pandemia; all’azienda Cer Medical che garantisce “Un respiro di vacanza” ai suoi clienti-pazienti in ossigenoterapia; a Laboratorio Cartiera che offre formazione e lavoro ai migranti producendo artigianalmente articoli in pelle e tessuto.

Nel 2023 il progetto sostenuto da Fondazione Impresa Sensibile è “A Bologna abbiamo cura di te” ed è appunto dedicato alle case di accoglienza di Ageop. Il sostegno consiste in una donazione di 5.000 euro all’associazione da utilizzare per l’accoglienza. Inoltre, grazie all’attivazione di Cna e al coordinamento degli operatori di Ageop, si vuole attivare, formare e coinvolgere i volontari di Cna pensionati per il mantenimento delle strutture che accolgono le famiglie e per un aiuto “logistico” agli ospiti delle case.

I volontari potranno dedicarsi ad esempio all’organizzazione dei trasporti da e per la clinica, alla raccolta e consegna delle spese alimentari, così come alla cura delle case Ageop e dei loro giardini. Eventualmente affiancati da aziende artigiane interessate al progetto.

Questo supporto è fondamentale per garantire un ambiente quanto più ospitale e familiare e risolve al contempo l’esigenza della cura delle strutture Ageop in cui le famiglie trovano ospitalità.

Il volontariato dei pensionati faciliterà il lavoro degli operatori e dei volontari Ageop che così potranno dedicare più tempo all’organizzazione di tutte le attività che vengono svolte per la presa in carico delle famiglie: laboratori didattici e artistici, gruppo di ascolto con le psicologhe, attività sportive e rivolte alla riabilitazione psicosociale.

Il progetto di Cna e Fondazione Impresa Sensibile “A Bologna abbiamo cura di te” fa seguito ad un’altra importante iniziativa di sostegno di Cna ad Ageop ed alle sue case di accoglienza: nella cena di Natale organizzata da Cna lo scorso anno in Sala Borsa vennero raccolti 15.000 euro interamente devoluti ad Ageop.

“Bologna è una città accogliente e l’attività di Ageop nell’accogliere bambini che hanno bisogno di cure contro il tumore ne è una prova concreta – commenta Claudio Pazzaglia Direttore Cna Bologna -. Non abbiamo avuto dubbi quindi prima nell’organizzare una cena solidale di raccolta fondi per Ageop e poi nel proporre alla Fondazione Impresa Sensibile il progetto ‘A Bologna abbiamo cura di te’. Ci fa piacere che anche per il 2023 la Fondazione Impresa Sensibile abbia accettato di sostenere una nostra proposta ‘solidale’. Alla cena di beneficenza di Natale furono coinvolte tante imprese che donarono fondi per Ageop, in questo progetto sono coinvolti volontari di Cna Pensionati che non fanno mai mancare la loro esperienza e il loro impegno a favore di chi ha bisogno: insomma quando c’è da mettere in campo solidarietà, Cna è sempre presente sia come aziende che come persone”.

“Il fulcro della nostra attività associativa è certamente ben racchiuso nel significato del prendersi cura. Da 41 anni Ageop lo fa ogni giorno. Oggi, nella complessità e gravità di quanto sta accadendo nel mondo e nel progressivo impoverimento del Servizio sanitario nazionale, Ageop ha necessità più che mai di avere al suo fianco donatori e sostenitori che condividano le sue finalità e i suoi obiettivi. Siamo profondamente grati, quindi, a Cna Bologna e Fondazione Impresa Sensibile per aver scelto di stare al fianco dei bambini, degli adolescenti con cancro e delle loro famiglie” aggiunge Francesca Testoni, Direttrice generale Ageop Ricerca.

“Il sostegno della Fondazione a questo progetto si inserisce nel consolidato rapporto con Cna Bologna, da sempre attenta nel presidiare iniziative finalizzate a supportare la coesione sociale – conclude Mario Pagani, componente Consiglio Direttivo Fondazione Impresa Sensibile -.  Nello specifico, di questo progetto ci ha convinto il coinvolgimento proattivo dei volontari di Cna pensionati, nonché quello di alcune imprese artigiane, in una logica di forte integrazione civica, che ancora rimane uno degli aspetti qualificanti di questa città”.