Palloni e canestri in piazza dei Martiri: sarà uno scenario decisamente suggestivo quello che domenica 29 ottobre accoglierà numerosi cestisti da tutta Italia per partecipare al “3X3 Italia – Carpi Challenger”, torneo promosso dalla Federazione Italiana Pallacanestro insieme alla “Master Group Sport” di Milano.

I campi di gioco (in stile “playground”) saranno allestiti nella zona nord della piazza all’altezza della Torre dell’Uccelliera e del Duomo. Otto le formazioni in campo: sei squadre del circuito “pro” (Team Up 4th, Outofbolo, Big Crew, Dat Team, Silverback, Latin Lovers) e due selezioni carpigiane di “Nazareno” e “Carpine”.

Le partite sono in programma dalle ore 11, mentre la finalissima è prevista per le ore 18 circa. In caso di maltempo gli incontri si terranno alla Palestra della Solidarietà in via dell’Industria/piazzale Bob Marley.

In piazza ci saranno anche i pannelli espositivi della mostra “Azzardo: non chiamiamolo gioco”, realizzata nell’ambito del progetto “Un argine all’azzardo” promosso dall’Unione Terre d’Argine e Ausl di Modena, con il supporto del Centro Servizi Volontariato.

«Carpi si conferma città a vocazione sportiva con eventi di rilevanza nazionale che danno linfa all’attività di base, » commenta l’assessore Andrea Artioli. « La pallacanestro è uno degli sport più amati dai carpigiani e quindi accogliamo con piacere ed orgoglio giocatori professionisti provenienti da tutta Italia per cimentarsi sotto canestro con i cestisti locali in un contesto unico come quello di piazza dei Martiri che torna ad ospitare partite di basket dopo una decina di anni dall’ultima volta».