immagine d’archivio

È in programma venerdì 27 ottobre alle ore 18.30 presso il Castello di Formigine “Aspettando il rumore dei passi”, conferenza sulle tematiche migratorie che saranno affrontate successivamente anche nella mostra che verrà allestita dal 7 al 21 novembre presso Sala Loggia (piazza Repubblica 5).

A riflettere sull’argomento saranno Mario Ghiretti, curatore dell’esposizione e Guido Barbera, presidente di Cooperazione e Solidarietà CIPSI, coordinamento che unisce 34 associazioni che operano nel settore della solidarietà internazionale al fine di promuovere campagne di sensibilizzazione e iniziative di solidarietà.

L’evento, organizzato dall’Associazione Oghogho Meye e dalla Fondazione La Locomotiva con il patrocinio del Comune di Formigine, si inserisce nel calendario del Festival della Migrazione.

“Si tratta di un viaggio dove i confini, così come li conosciamo, cadono e ci si riscopre cittadini del mondo – afferma l’assessore alle Relazioni internazionali Giulia Bosi – Sono riflessioni di grande attualità, che affrontiamo in modo interattivo e relazionale, coinvolgendo in primis gli studenti con visite guidate pensate apposta per loro. Quest’anno, come nel 2022, hanno aderito ben 18 classi delle scuole secondarie di primo grado”.

L’esposizione sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 15 alle 18 e la domenica dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.