Palestra digitale: a Modena anziani a scuola di sicurezza informaticaCol computer e soprattutto con lo smartphone siamo attivi e raggiungibili in ogni momento: internet, mail, WhatsApp, messaggi, ma anche servizi digitali, come acquisti e prenotazioni: sono “porte” di comunicazione aperte, che devono essere gestite in sicurezza. Le comunicazioni digitali, infatti, possono nascondere rischi o costituire un veicolo per truffe e raggiri. È necessario, quindi, imparare a utilizzarle al meglio, proteggendo i propri dati e le informazioni personali. Sono questi i principali obiettivi dei quattro corsi gratuiti, pensati per un’utenza anziana, in programma in novembre alla Palestra digitale – MakeItModena di strada Barchetta 77. Le proposte, intitolate “Ma io non ci casco”, sono organizzate dall’associazione Modi; è possibile iscriversi inviando una mail all’indirizzo info@associazionemodi.it oppure telefonando al numero 059 2034105.

In particolare, all’utilizzo degli smartphone con sistema operativo “Android” sono dedicati due percorsi: mercoledì 8 e venerdì 10 novembre (dalle 10 alle 12) e martedì 14 e giovedì 16 (dalle 14 alle 16). Il corso per i possessori di modelli Iphone, invece, è in programma martedì 21 e giovedì 23. Infine, la proposta incentrata sul computer è prevista per mercoledì 15 e venerdì 17.

L’iniziativa è realizzata con il contributo e il patrocinio dell’Ufficio Legalità e sicurezze del Comune di Modena nell’ambito del progetto “La prevenzione rende sicuri: insieme contro truffe e raggiri ai danni della popolazione anziana” finanziato dal Fondo per la prevenzione e il contrasto delle truffe agli anziani” del ministero dell’Interno.