Anche a Sassuolo, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete – che ricorre ogni anno il 14 novembre nel giorno del compleanno del fisiologo canadese Frederick Grant Banting, scopritore dell’insulina – ci sarà una giornata di sensibilizzazione sulla malattia.

Due saranno le attività in programma in città domenica 19 novembre, organizzate dall’Associazione Star Bene e TILT Associazione Giovanile APS con il patrocinio del Comune.

A partire dalle ore 8 in Piazza Garibaldi si terrà la colazione della salute: un momento di confronto fra la cittadinanza con i medici e gli infermieri della diabetologia dell’Ospedale Civile di Sassuolo con la possibilità di fare gratuitamente lo stick glicemico e fare colazione a base di carboidrati integrali e frutta. A seguire si terrà la consueta camminata nei parchi cittadini.

Alle 21 all’Auditorium Bertoli arriverà come ospite Giulia Mengolini, giornalista di Sky News e Sky TG24. In dialogo con Federico Ferrari, autore fra le altre del libro Io e D edito da Incontri editrice, Giulia Mengolini racconterà della sua esperienza con il diabete di tipo 1 e delle tante attività di informazione che fa sulla malattia a partire dalla pagina Instagram Senza Zuccheri Aggiunti (www.instagram.com/senzazuccheri_aggiunti/) e il podcast I funamboli realizzato insieme a Irene Barrese. I Funamboli racconta il diabete di tipo 1 attraverso le testimonianze di chi ogni giorno e ogni notte sa che il suo primo esercizio è quello dell’equilibrio, e attraverso le voci degli esperti che li affiancano e li guidano.