Nelle giornate di venerdì 10 e sabato 11 novembre 2023, in Pavullo nel Frignano, avrà luogo la cerimonia di commemorazione per l’anniversario della morte del Tenente Colonello Martino Veduti, Medaglia d’Oro al Valore Militare alla memoria.

In particolare, questa sera, presso il monumento agli Alpini sito in quella Piazza Cesare Battisti, verrà deposta una corona in onore ai caduti, che vedrà la partecipazione di una rappresentanza dell’Arma.

Al termine della predetta cerimonia, avrà luogo il concerto della Fanfara della Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, che si terrà presso il cinema teatro “Mac Mazzieri” ubicato in quella via Giardini 190, alla presenza delle autorità civili e militari.

Alle ore 9:00 di sabato 11 novembre, presso la sede della Compagnia Carabinieri di Pavullo nel Frignano, sita in quella via Giannino Zanelli n.8, avrà luogo la cerimonia di inaugurazione della stele intitolata al Ten. Col. M.O.V.M. Martino Veduti.

 

Il Ten Col. Martino Veduti, nato a Pavullo nel Frignano il 27.10.1894, è stato decorato con medaglia d’oro al valor militare, con la seguente motivazione:

Di notte, in servizio di vigilanza ad una polveriera, accortosi che una bomba con miccia accesa era stata collocata a scopo di attentato nelle immediate vicinanze di grosso deposito di esplosivo, percepita rapidamente la gravissima situazione, senza esitare, noncurante dell’incombente sicuro pericolo per la sua esistenza, con saldo animo, nobile esempio di eccezionali virtù militari e di sublime attaccamento al dovere, afferrò l’ordigno e, non riuscendo a svellere colle mani il brevissimo tratto di miccia ancora incombusta, la strappò coi denti, sventando così l’imminente esplosione.”

Lugo (Ravenna) – 14 agosto 1918.