Sono aperte fino al 15 dicembre le iscrizioni alla terza edizione di Impronte Digitali, consolidato appuntamento formativo rivolto ai/alle giovani della città e del territorio metropolitano e realizzato dall’Ufficio Giovani del Comune di Bologna.

Il progetto coinvolgerà 32 giovani tra i 16 e i 19 anni in un percorso di crescita delle competenze nell’ambito della comunicazione digitale attraverso la realizzazione di laboratori in contesti non formali: video editing, comunicazione social e web journalism, radio e podcast, esperienze teatrali. Le prime due edizioni del progetto hanno coinvolto centinaia di giovani del territorio e decine di professionisti, creando così opportunità di confronto intergenerazionale e nuove modalità di libera espressione giovanile.

Il percorso si svilupperà da gennaio a giugno 2024, impegnando i partecipanti con due appuntamenti pomeridiani settimanali. Coloro che aderiranno al progetto e vi parteciperanno attivamente riceveranno un voucher del valore di 200 euro.

Secondo la metodologia peer to peer, le attività saranno curate da due coordinatori e tutor under 35 affiancati da tirocinanti e giovani formatori, in partnership con associazioni già impegnate nella formazione delle giovani generazioni sul territorio cittadino e metropolitano.

«Siamo arrivati alla terza edizione di un percorso divenuto una solida realtà del territorio, capace di intercettare svariate realtà educative e di accendere una scintilla di creatività nelle giovani generazioni», commenta Mattia Santori, consigliere delegato alle Politiche Giovanili del Comune di Bologna. «Impronte Digitali rappresenta un’opportunità per le ragazze e i ragazzi di mettersi in gioco e di scoprire sempre maggiori strumenti per raccontare la loro visione della società contemporanea».

Per informazioni e iscrizioni: https://www.flashgiovani.it/impronte-digitali-3

Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna di Piazza Maggiore 6
Telefono: 051 219 4646 – 4359
email: improntedigitali@comune.bologna.it