Domenica scorsa, 26 novembre, presso la Sala del Consiglio nel Palazzo Municipale, si è svolta, come ogni anno, l’iniziativa “Maggiorenni di Costituzione” a cui sono stati invitati, con una lettera del sindaco Camilla Verona, tutti i giovani cittadini e cittadine che, nel corso di quest’anno, hanno compiuto o compiranno 18 anni.

L’invito è stato rivolto non solo ai neo maggiorenni (o a chi compie 18 anni entro la fine del 2023), ma anche alle loro famiglie e ai loro amici.

“È stata l’occasione – ha detto la prima cittadina di Guastalla – per dare a questi ragazzi e ragazze il benvenuto nella maggiore età e consegnare loro una copia della Carta Costituzionale. Sapere su quali pilastri si regge la Nazione è di grande importanza per rispettare e mantenere vivi i valori e i principi democratici che regolano la vita del nostro Paese”.

Era presente alla cerimonia Mirco Maestri, ciclista professionista del nostro territorio, che ha parlato ai ragazzi dell’importanza.

“Non è un caso che uno sportivo sia con noi in questa occasione – ha aggiunto Verona – Lo abbiamo invitato perché, proprio qualche mese fa, l’art. 33 della Costituzione è stato modificato introducendo l’alto valore che lo sport ha a livello educativo, sociale e per la salute fisica e psichica”.