Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre il centro storico di Spilamberto prende vita grazie alla quarta edizione di “Cioccolamberto”, l’iniziativa a cura dell’associazione di commercianti Le Botteghe di Messer Filippo con il patrocinio del Comune di Spilamberto.
L’evento, che vede la forte partecipazione di Lapam Confartigianato, si svolgerà nel cuore del centro storico cittadino, tra Piazza Rangoni, ai piedi della rocca medioevale, Piazza Roma, e Corso Umberto I. Il cioccolato sarà protagonista in tutte le sue sfaccettature con degustazioni, mercatini con le più originali creazioni accanto alla grande tradizione, laboratori ed esperienze pratiche offerte dai migliori maestri cioccolatieri da tutta Italia, show cooking, musica live e infine gli artisti di strada.

«Ritorna un evento – dichiarano l’Assessore al Commercio Stefania Babiloni ed il Sindaco Umberto Costantini – che riteniamo importante sia per l’economia, sia per la socialità e per il senso di comunità di Spilamberto e che si inserisce all’interno di un calendario ricchissimo di iniziative natalizie, che vanno dai cori alla mostra dei presepi, dagli spettacoli al mercatino, fino a tutta una serie di proposte dedicate ai più piccoli. Anche in questa edizione ci sarà uno spazio completamente dedicato alla promozione dell’Amaretto di Spilamberto, prodotto di eccellenza del nostro territorio, che come Amministrazione vogliamo valorizzare, e per questo ringraziamo Lapam che sarà la vera sostenitrice e promotrice dell’evento “Amaretto”. Insomma, un weekend assolutamente da non perdere, in un’atmosfera già natalizia».

«Come associazione siamo ben lieti di poter riproporre con il Comune un appuntamento ormai sentito da tutta la cittadinanza – sottolinea Angelica Martina, responsabile sede Lapam Confartigianato di Spilamberto –. Abbiamo aderito volentieri a questa iniziativa che dà valore e prestigio al nostro territorio e che darà modo a tante persone di incontrare anche le imprese commerciali e artigianali di Spilamberto».

Il programma di Cioccolamberto

Venerdì 8 dicembre, in Piazza Rangoni, verrà inaugurata la fiera alla presenza dell’Assessora al Commercio Stefania Babiloni, durante la quale verrà presentato il Panettone di Spilamberto, una proposta nata per dare risalto a due eccellenze del territorio, l’Amaretto e l’Aceto Balsamico tradizionale, che unitamente al protagonista della fiera, il Cioccolato, contribuiscono a esaltare il tipico dolce Natalizio.
Sabato 9 e domenica 10 dicembre spazio a degustazioni, mercatini, laboratori e attività dedicate a grandi e piccini.
Tuttavia, il cioccolato non sarà la sola star del festival. Lapam Confartigianato, nella cornice di Piazza Rangoni, metterà al centro l’Amaretto di Spilamberto: questo dolce, che potrebbe ricevere presto la certificazione di prodotto tipico, sarà protagonista di dimostrazioni con la preparazione del dolce con uno show cooking a cui si abbineranno numerosi racconti sulla sua storia e sul suo uso nella tradizione.