Mercoledì 13 dicembre, dalle ore 16, al Centro internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia il mondo educativo della città si incontra, nel convegno ‘La città è scuola’, per fare il punto su 10 anni di progetti e patti educativi, innovazioni didattiche e ricerca in ambito educativo: un lavoro interdisciplinare e partecipato che ha portato la filosofia del Reggio Emilia Approach oltre la fascia 0-6 anni e quindi a contatto con il mondo scolastico e i giovanissimi delle fasce di età successive, della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’incontro, a cui prenderanno parte pedagogisti, educatori, docenti di rilievo internazionale e amministratori pubblici, sarà occasione per presentare fra l’altro l’evoluzione del progetto Scuola Diffusa nato ed affermatosi a Reggio Emilia e ora adottato da altre città europee, nell’ambito del progetto Erasmus Plus. Al centro di una tavola rotonda inoltre le prospettive e le sfide che attendono il sistema educativo reggiano nei prossimi anni.

 

Il programma prevede l’apertura dei lavori con gli interventi di:

  • Raffaella Curioni, assessora a Educazione, Conoscenza, Città universitaria e Sport del Comune di Reggio Emilia
  • Paolo Bernardi, dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale
  • Eugenio Paterlini di Officina Educativa – Comune di Reggio Emilia

 

Tavola rotonda:

E Domani? Sguardi e prospettive sul futuro del sistema educativo reggiano’

con la partecipazione di:

  • Luca Vecchi, sindaco di Reggio Emilia
  • Marco Rossi Doria, presidente Fondazione Con i Bambini
  • Elisabetta Fraracci, dirigente Scolastica Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Reggio Emilia e referente rete di scuole della città
  • Amanda Azzali, genitore, Istituto comprensivo Galileo Galilei di Reggio Emilia
  • Giulia Martelli, responsabile di Agricola Villa Canali

Coordina la tavola rotonda il giornalista Mattia Mariani

Michele Campanini di Officina Educativa presenterà il progetto progetto Erasmus Plus, volto a coinvolgere le città di Girona (Spagna) e Zara (Croazia) e della Finlandia nel progetto Scuola Diffusa. Sono previsti i messaggi di saluto, in video, dei sindaci di Girona e Zara.