Il Prof. Rivelli assieme all’Assessore Lorenza Carosi

Sono state oltre cinquanta visite senologiche gratuite effettuate nei giorni passati nell’ambito della campagna di prevenzione  “Ottobre rosa” nelle frazioni di Ripoli Santa Maria Maddalena e di Lagaro, a cavallo dunque tra i comuni di San Benedetto Val di Sambro e Castiglione dei Pepoli.

Oltre dieci anni di collaborazione e di amicizia tra il territorio e la Delegazione metropolitana bolognese della  LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – hanno dato questo come tanti altri risultati. Con il supporto locale della Delegazione LILT Alta Valle del Setta, coordinata da Roberto Canapi, e con la preziosa presenza del prof. Francesco Domenico Rivelli, sono state effettuate negli anni centinaia di visite, senologiche e dermatologiche, iniziative nella scuola e numerose occasioni di incontro per far arrivare il messaggio dell’importanza fondamentale della prevenzione.
Di particolare impatto la Ripoli Trail Coppa LILT, una manifestazione sportiva agonistica FIDAL, ideata e curata da Lamberto Vacchi, arrivata alla sesta edizione e sviluppata sui sentieri del versante sinistro del Setta e che per il 2024 ha in cantiere una edizione speciale.
“Anche quest’anno la campagna di prevenzione “Ottobre rosa” contro il tumore al seno ha avuto grande successo in questo territorio per quello che, purtroppo, si conferma il Big Killer numero uno, rappresentando oltre il 30% di tutti i tumori che colpiscono circa 56.000 donne – spiega il Professor Francesco Rivelli Presidente della sezione bolognese della LILT -. Se da una parte continua ad aumentare l’incidenza, dall’altra si riduce la mortalità. Tutto questo è ed è stato possibile grazie all’aiuto di tanti volontari, di aziende del posto, dell’amministrazione comunale, e solo per fare due nomi, del sindaco Alessandro Santoni e del dott. Valerio Veduti”.

L’Associazione Metropolitana Lilt di Bologna ha aperto i suoi ambulatori nelle sede di Bologna (Via Turati 67), di Imola, di Calderara di Reno e della Val di Setta alle signore non comprese nello screening regionale, per visitarle, sensibilizzarle e informarle sui fattori di rischio e la periodicità dei controlli.

“Questa campagna di prevenzione – aggiunge Alessandro Santoni, Sindaco del comune di San Benedetto Val di Sambro – assieme alle tante iniziative che ogni anno si fanno a sostegno della promozione, sono importanti per portare avanti le fondamentali attività di sensibilizzazione e informazione su stili di vita più sani, visite preventive che permettano diagnosi precoci, sostegno psicologico gratuito ai pazienti oncologici e ai loro familiari e molto altro ancora. Tutto ciò è reso possibile grazie al grande impegno della sezione locale che da molti anni è impegnata per diffondere la cultura della prevenzione, obiettivo fondamentale della associazione. Per questo mi sento di dover ringraziare il Prof. Rivelli, il Dott. Veduti ed i tanti volontari, veri animatori di queste attività, per la grande dedizione e la speciale sensibilità che quotidianamente dimostrano. I risultati ottenuti meritano di riproporsi in futuro in forme sempre migliori e con sempre maggior valore per il territorio e questo potrà avvenire grazie alla disponibilità di nuove volontarie e volontari nei diversi ruoli che si possono ricoprire, disponibilità che, ci auguriamo, non mancheranno”.