Verso la demolizione dell’immobile di via Circonvallazione 189 a SassuoloIl primo passo verso la demolizione e successiva riqualificazione dell’immobile di via Circonvallazione 189. Lo ha adottato ieri la Giunta del Comune di Sassuolo, con delibera n°277, in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio, avente ad oggetto “Approvazione in linea tecnica dello studio di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione degli interventi di riqualificazione del comparto “Circonvallazione est ex 189”.

“La demolizione di quel monumento al degrado, sgomberato ormai quindici anni fa e abbandonato – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – rappresentava uno dei punti del nostro programma elettorale che, dopo tanto lavoro e tanta insistenza, finalmente poniamo le basi per realizzare. A differenza delle amministrazioni che ci hanno preceduto, noi alle chiacchiere preferiamo i fatti: presto uno degli immobili simbolo del degrado posto proprio all’accesso del centro cittadino, verrà demolito e sostituito da immobili di pregio”.

L’Amministrazione Comunale – si legge nella delibera – ha partecipato, nel 2021, ad un Bando promosso dalla Regione Emilia-Romagna (Bando RU21), a sostegno di processi di rigenerazione urbana e sociale attraverso il recupero ed il riuso del patrimonio pubblico dei Comuni sotto i sessantamila abitanti e il rafforzamento delle infrastrutture sociali; con il Bando, la Regione Emilia-Romagna intendeva promuovere l’attivazione di processi di rigenerazione urbana, ambientale e sociale, in particolare mediante il sostegno finanziario di interventi volti al recupero ed al riuso di immobili di proprietà pubblica o da destinare a uso pubblico, attraverso la loro riattivazione funzionale ed il loro recupero architettonico, al fine di generare effetti positivi e diffusi di qualificazione dell’ambiente urbano, di coinvolgimento attivo delle comunità locali e di rafforzamento della coesione sociale, nonché di miglioramento delle prestazioni energetico-ambientali del contesto interessato dall’intervento.

Il Bando, alla linea B, prevedeva espressamente contributi destinati al recupero integrale di un immobile e del suo contesto nell’ambito di progetti di rigenerazione urbana consolidati e di più ampio respiro, che prevedano l’inserimento di nuove funzioni, con l’erogazione di un contributo massimo pari a 700.000 euro; a fronte della dotazione del Bando pari a 27.000.000 di € e delle proposte pervenute alla Regione, il progetto presentato dall’Amministrazione Comunale non è rientrato tra quelli approvati, almeno in un primo momento.

L’Amministrazione Comunale, in considerazione dell’esito non positivo della procedura di cui al “Bando RU21”, ha comunque ritenuto opportuno non abbandonare l’obiettivo di riqualificazione urbanistica dell’area “Circonvallazione Est, ex 189”, continuando a verificare la percorribilità di altre ipotesi di intervento, anche attraverso il coinvolgimento di altri Enti pubblici e/o soggetti e privati.

Tale attività istruttoria ha portato il Settore Ambiente e Territorio del Comune ad interloquire, in particolare, con il Corpo della Guardia di Finanza, Reparto T.L.A. Emilia Romagna, Ufficio Logistico – Sezione Infrastrutture che ha mostrato un concreto e fattivo interessamento ad insediare la nuova sede della Compagnia di Sassuolo, nell’area evidenziata in oggetto.

In data 25/10/2023 è pervenuta al Comune di Sassuolo una comunicazione da parte del Responsabile dell’Area Territorio, Città, Paesaggio, della Regione Emilia-Romagna, che con riferimento al Bando RU21 ha comunicato il possibile scorrimento parziale della graduatoria originariamente stilata, sull’annualità 2024 ed ha richiesto alle Amministrazioni comunali di confermare e ribadire il proprio interesse a realizzare gli interventi di riqualificazione già presentati, con relativo aggiornamento del Quadro tecnico-economico, con i valori e parametri del preziario regionale per il 2023. La Giunta ha deliberato di  acquisire, recepire e approvare in linea tecnica ex. Artt. 38 e 41 del Dlgs 36/2023, per le motivazioni esposte in premessa, lo studio fattibilità tecnica economica per la riqualificazione e rigenerazione dell’area in oggetto anche attraverso la realizzazione della nuova sede della Compagnia di Sassuolo della Guardia di Finanza nell’area denominata “Circonvallazione Est, Ex 189”.