Proseguono le conferenze presso gli istituti scolastici nella provincia di Modena, nell’ambito del progetto in tema di formazione della “Cultura della Legalità”. Ieri mattina, i Carabinieri della Compagnia di Carpi hanno incontrato gli studenti del locale Istituto Professionale “Giancarlo Vallauri”.

L’incontro ha avuto luogo presso la sala riunioni della scuola, dove il Comandante della Compagnia, Tenente Colonello Stefano Covolo, alla presenza del Vice Preside Prof.ssa Dondi, ha tenuto una conferenza rivolta a circa 180 studenti.

Sono state dibattute tematiche del bullismo e del cyber bullismo, sono stati illustrati i reati in tema di sostanze stupefacenti e la discussione è stata poi approfondita sull’utilizzo corretto e consapevole dei social network.

Infine, con l’ausilio di sistemi multimediali è stato trattato il delicato ed attuale tema della violenza di genere, ossia tutti quegli atti di violenza che provochino un danno o una sofferenza fisica, sessuale o psicologica per le donne, incluse le minacce, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà.

Gli studenti hanno attivamente partecipato alla discussione con domande ed osservazioni, manifestando con interesse il loro pensiero.

L’attività dell’Arma rientra nel quadro delle iniziative di formazione e sviluppo della cultura della legalità che vedono impegnate le Compagnie Carabinieri della provincia di Modena in attuazione del protocollo d’intesa tra l’Arma e il Ministero dell’Istruzione.