In seguito all’ascolto di alcuni familiari di persone con disabilità, la Polizia Locale di Formigine ha introdotto migliorie per rendere più snelle le procedure finalizzate al rilascio dei contrassegni speciali che consentono ai disabili di utilizzare gli spazi di sosta a loro riservati, circolare e sostare nelle zone a traffico limitato e nelle aree pedonali, sostare senza limiti di tempo nelle aree ove il parcheggio è sottoposto a disco orario.

Grazie anche al prezioso contributo di una studentessa delle scuole superiori che ha scelto di espletare il servizio dell’alternanza scuola/lavoro presso il Comando formiginese, è stato predisposto un promemoria ove sono indicati i documenti necessari per il rilascio dei contrassegni, in distribuzione presso la sede di via Unità d’Italia e presso gli Uffici Mobili della PL.

Analoga attenzione è anche rivolta al controllo degli stalli riservati ai disabili che devono essere occupati solo da veicoli che espongono il contrassegno speciale al servizio del disabile stesso (che quindi deve essere a bordo o nei pressi dello stesso). È stato quindi ritenuto utile consegnare, al momento del ritiro del contrassegno, una breve guida che riassume le norme per il corretto utilizzo del contrassegno.

“L’auspicio – afferma l’Assessore alla Sicurezza urbana Corrado Bizzini – è quello che maggiori controlli sui contrassegni rilasciati a favore dei disabili favoriscano l’utilizzo dei parcheggi a chi ne ha davvero necessità. Ringrazio per il lavoro svolto la Comandante Susanna Beltrami e tutti gli agenti”.