Il Day Hospital Oncologico di Sassuolo potenzia gli spazi a disposizione dei pazienti e lo fa grazie all’associazione ‘Per Vincere Domani’, che da anni offre gratuitamente attività e servizi agli utenti che accedono al Day Hospital situato all’interno del Poliambulatorio adiacente dell’Ospedale. E’ stato inaugurato questa mattina, martedì 9 gennaio, il nuovo punto punto accoglienza dell’associazione, all’ingresso del DH Oncologico, intitolato alla fondatrice Tiziana Orsini Rovatti. Avendo rimodulato gli spazi dedicati in precedenza all’associazione, il Day Hospital sarà inoltre  dotato di una spaziosa sala medici con 3 postazioni con pc, fondamentale per l’attività quotidiana di aggiornamento e di ricerca clinica.

L’associazione, che a proprie spese si è occupata del progetto, è stata ringraziata durante un momento speciale a cui hanno partecipato la Direttrice Generale dell’Azienda USL, Anna Maria Petrini; la Direttrice del Distretto sanitario di Pavullo, Federica Ronchetti; il Direttore dell’Ospedale di Sassuolo Spa, Stefano Reggiani; la Responsabile dell’Unità operativa di Oncologia Area Sud Ausl di Modena, Lucia Longo; e Claudia Pigoni dell’Associazione ‘Per Vincere Domani’. Presenti anche sindaci e rappresentanti dei Comuni del Distretto ceramico.

L’associazione ‘Per Vincere Domani’, che già in passato aveva ristrutturato il DH Oncologico dell’Ospedale di Sassuolo rendendolo più luminoso e accogliente per i pazienti, è da anni impegnata a proporre ai pazienti oncologici servizi ed attività, tra cui trasporti a domicilio, ballo terapeutico, yoga e tanto altro.

“L’impegno costante e instancabile dei volontari è una risorsa fondamentale per il funzionamento del sistema sanitario locale e nazionale – dichiara Anna Maria Petrini, Direttrice Generale dell’Azienda USL di Modena -. Nel caso dell’associazione ‘Per Vincere Domani’, che ringrazio, questa presenza tra e al servizio dei pazienti si traduce anche nella volontà di contribuire in prima persona a migliorare gli spazi di cura, creando così un valore aggiunto in più per fare sentire a loro agio le persone”.

“Rivolgo un sentito ringraziamento all’associazione ‘Per Vincere Domani’ per il costante e continuo supporto che offre ai nostri servizi – afferma Federica Ronchetti, Direttrice del Distretto sanitario di Sassuolo -. La loro attenzione, la sensibilità, la generosità ed il contributo nel rendere più accoglienti gli spazi di cura, sono un valore aggiunto per tutto il Distretto Ceramico”.

“Con questa ulteriore donazione vogliamo proseguire nel solco tracciato dalla nostra fondatrice Tiziana Orsini Rovatti – sottolinea Claudia Pigoni dell’associazione ‘Per Vincere Domani’ -. Siamo un’associazione nata ormai più di trent’anni fa per stare vicino ai pazienti e rappresentare una ‘boccata d’aria’ nei momenti più difficili. Quando subentra  la preoccupazione, un po’ di stanchezza per le terapie, siamo lì per regalare un sorriso alle persone e per questo è fondamentale per noi continuare e confermare la nostra presenza all’interno del Day Hospital Oncologico. Ringraziamo le imprese che ci hanno aiutato in questo intervento -Studio CGroup, Altaluce, Torreggiani, Il Mastro Cartongessi, Luce Trend, La Rinnova e Gianni Anderlini – e tutte le altre realtà come l’associazione Alpini di San Michele, Gli Amici dell’Aceto Balsamico alla vecchia maniera e il Salotto Regina di Sassuolo per averci aiutato a raccogliere i fondi sufficienti”.