Domani, 16 febbraio, celebra il ventennale l’iniziativa nazionale M’illumino di meno, nata originariamente come iniziativa promossa da Rai Radio 2, poi diventata ufficialmente nel 2022 su provvedimento del Governo, Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili. A Castelnovo Monti l’Assessorato all’ambiente ha coinvolto diversi istituti scolastici in iniziative che si svolgeranno nella giornata, coinvolgendo nel complesso ben 1849 studenti. In particolare un evento aperto al pubblico sarà alla Scuola d’Infanzia di Pieve, alle 17.45. Le famiglie potranno presentarsi munite di mini torce, per poi recarsi in passeggiata fino a piazza delle Armi, nel cuore del centro storico, per condividere un momento di riflessione. I bambini della scuola parleranno di energie pulite facendo riferimento al progetto condotto in aula durante l’anno: “Sole, vento, acqua…green energy”, condividendo con i genitori le esperienze realizzate nelle varie sezioni relative al tema. Seguirà un momento conviviale con le famiglie.

Ma in tutte le scuole di ogni ordine e grado verranno proposti momenti di sensibilizzazione sul tema del risparmio energetico, si punterà a spegnere le luci non strettamente necessarie, viene richiesto se possibile di andare a scuola a piedi, di portare merende anti-spreco, e in alcuni istituti verranno anche messe a dimora piccole piante e fiori.

Afferma l’Assessore all’Ambiente, Chiara Borghi: “Crediamo che l’adesione a questa importante giornata sia molto importante, perché testimonia come ciascuno di noi, partendo dalla sua dimensione personale, con scelte che possono sembrare anche piccole e semplici, può apportare cambiamenti fondamentali e contribuire a salvare il pianeta. Lo stesso evento M’Illumino di meno ne è testimonianza diretta: partito dall’idea della trasmissione radiofonica Caterpillar, con l’idea di ricordare in questo modo ogni anno la sottoscrizione del protocollo di Kyoto, è diventato un evento nazionale sottoscritto dal Governo e divenuto la giornata ufficiale dedicata al risparmio energetico e la promozione di stili di vita sostenibili: temi che nei 20 anni dall’avvio del progetto hanno raggiunto un’importanza che si è ormai trasformata in urgenza, e che ognuno di noi dovrebbe sempre tenere a mente visto il cambiamento climatico in cui l’eccessivo consumo di fonti energetiche ha un peso tutt’altro che secondario”.