Manifestazione d’interesse per la riqualificazione, a Sassuolo, di via Circonvallazione 189Allo scopo di procedere alla riqualificazione del Comparto “Circonvallazione Est – ex 189” il Comune di Sassuolo intende avviare un intervento di riqualificazione con il supporto e con la compartecipazione di operatori economici privati nella veste di soggetti attuatori, per cui attraverso un avviso pubblico, intende incoraggiare la presentazione di contributi costituenti “manifestazione di interesse” ai fini sopra esposti.

Recita così la delibera n°23 approvata dalla Giunta del Comune di Sassuolo lo scorso 13 febbraio ed in corso di pubblicazione all’Albo Pretorio.

“La riqualificazione del palazzaccio di via Circonvallazione 189 – afferma il Sindaco di Sassuolo Gian Francesco Menani – è stato un nostro obiettivo sin dall’insediamento della Giunta: un iter lungo, complesso e difficile ma che, finalmente, si sta incanalando verso la fine. L’immobile di via Circonvallazione 189, una volta simbolo della microcriminalità, è oggi un vero e proprio monumento al degrado, all’incuria e al lassismo di una sinistra allora al governo cittadino, proprio in una delle principali porte d’accesso della città: per questo la sua demolizione è un obiettivo prioritario e riqualificarlo è più che mai indispensabile”.

Le manifestazioni di interesse costituiscono apporti partecipativi al processo di costruzione e successiva attuazione delle previsioni del PUG, fermo restando l’esercizio della discrezionalità pubblica nella definizione di quali, tra le proposte pervenute, potranno risultare di interesse strategico.

Possono presentare proposta: i proprietari degli immobili situati nel Comparto; gli operatori economici, singolarmente o in eventuale Raggruppamento, interessati all’attuazione dell’obiettivo di riqualificazione dell’area in conformità alla Strategia del PUG in corso di approvazione, che siano disposti a farsi carico dei costi di realizzazione degli interventi privati proposti ai fini della riqualificazione del comparto, in conformità agli istituti della L.R. n.24/2017 in tema di Accordi Operativi ed Accordi con i privati.

Le proposte costituenti manifestazioni di interesse, unitamente alla documentazione prevista, dovranno pervenire, pena la non valutazione delle medesime, entro il termine di 45 giorni a partire dalla data di pubblicazione dell’Avviso, al seguente indirizzo di posta certificata: comune.sassuolo@cert.comune.sassuolo.mo.it; il modulo di domanda dovrà essere debitamente firmato e gli allegati dovranno essere in formato PDF.

È altresì ammesso l’inoltro in formato cartaceo; in tal caso la documentazione dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo del Comune di Sassuolo, Settore II, Ambiente e Territorio, Via Caduti sul Lavoro 1, 41049, Sassuolo.

In entrambi i casi nell’oggetto deve essere indicato “Manifestazione di interesse Circonvallazione Est – ex 189”.