Maltempo, (AGGIORNAMENTO) allerta arancione a Modena: chiusi ponte Alto, dell’Uccellino, quello di via Curtatona e il Navicello
immagine d’archivio

Rimangono chiusi Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera chiusi ieri sera. Chiuso anche il ponte di via Curtatona sul torrente Tiepido e il ponte di Navicello vecchio sul Panaro.

******

Chiudono per la notte, a partire dalle ore 20, Ponte Alto a Modena e il ponte dell’Uccellino, tra Modena e Soliera. La previsione di piogge notturne e lo scioglimento della neve in montagna, infatti, determinano una lenta evoluzione del colmo di piena del fiume Secchia, come spiegano i tecnici della Protezione civile, determinando così la chiusura precauzionale delle due infrastrutture che verranno riaperte alla circolazione non appena il fiume sarà sceso sotto soglia 2 che corrisponde a 8 metri a Ponte Alto.
Nel frattempo, è stato chiuso al traffico intorno alle 16.30 quello di via Curtatona a causa dell’innalzamento del livello del torrente Tiepido.
L’Allerta Arancione per criticità idraulica, diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile, è stata confermata per l’area di Modena anche per la giornata di mercoledì 28 febbraio con le previsioni meteorologiche che indicano condizioni di tempo perturbato con precipitazioni diffuse, di moderata intensità ed anche a carattere di rovescio.
Il monitoraggio notturno del nodo idraulico modenese riguarda anche l’area del fiume Panaro e prevede l’impegno di tecnici comunali, provinciali e di Aipo, i volontari della Protezione civile e, nel presidio della viabilità, gli operatori della Polizia locale. Il coordinamento degli interventi è affidato al Coc, il Centro operativo comunale.
Per la protezione civile è attiva la Sala operativa unica integrata di Marzaglia.

A causa della piena del fiume Panaro è stato chiuso al transito dalla Provincia, a scopo precauzionale, il ponte di Navicello vecchio a Modena lungo la diramazione della strada provinciale 255.