Sarà la cantautrice NINA ZILLI a condurre la 2ª edizione di “CIAO – Rassegna LUCIO DALLA, per le forme innovative di musica e creatività”, l’evento in onore del grande artista bolognese che si terrà il 4 marzo presso il TEATRO CELEBRAZIONI di Bologna e che andrà in onda con uno speciale Tv il 6 APRILE IN SECONDA SERATA SU RAI1 e in simulcast su RAI RADIO2.

Insieme ai già annunciati vincitori dei BALLERINI DALLA 2024, saliranno sul palco i due vincitori di CIAO Contest. La musica di domani”, dedicato a giovani artisti e producer emergenti under 35, le più interessanti progettualità musicali non ancora emerse, chiuse magari in una polverosa sala prove o nel laptop di un artista che non ha ancora incrociato l’occasione o la vetrina giusta per mostrare il suo talento innovativo.

A vincere la seconda edizione di CIAO Contest, a seguito della valutazione della giuria, composta da Massimo Bonelli (Presidente di giuria e direttore artistico della rassegna), Antonio Filippelli, Carlo Pastore, Marco Missiroli, Nina Selvini, Silvia Danielli e Valerio Baroncini, sono:

  • GIGLIO per la categoria artista
  • SEE MAW per la categoria producer

I due giovani artisti emergenti si aggiungono al ricchissimo cast dei vincitori dei BALLERINI DALLA 2024 che saranno premiati nel corso della serata del 4 marzo:

  • PINGUINI TATTICI NUCLEARI con il BALLERINO DALLA 2024 alla Carriera;
  • DANIELA PES e CALCUTTA (parimerito) con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “artista”;
  • Il bene nel male” di MADAME con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “canzone”;
  • DARDUST con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “producer/talent scout”;
  • La vita com’è (Il più bel secolo della mia vita) di BRUNORI SAS con il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “colonna sonora”;
  • “D Il concerto perdutocon il BALLERINO DALLA 2024 per la categoria “progetto”;
  • ENRICO BRIZZI con il Premio QN il Resto del Carlino;
  • YURI ANCARANI con il Premio Banca di Bologna.

Inoltre, i vincitori della 1 ª edizione del Contest, Miglio e Francesco Faggi, ritorneranno al Teatro Celebrazioni, insieme ai migliori classificati del 2023, Nervi, Edgar Allan Pop e Obi, per condividere il percorso artistico compiuto nell’ultimo anno.

 

CIAO Contest. La musica di domani” è realizzato con il sostegno del MiC e di SIAE, nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e dedicata a giovani artisti e producer emergenti under 35.

L’assegnazione dei premi speciali, Premio Banca di Bologna e Premio QN il Resto del Carlino, accenderà poi i riflettori su importanti rappresentanti dell’espressione artistica italiana contemporanea e sul loro lavoro, aggiungendo ulteriori contenuti culturali all’esperienza offerta al pubblico da “CIAO Rassegna Lucio Dalla” e restituendo quella passione per l’arte in tutte le sue forme e manifestazioni che ha animato Lucio Dalla per tutta la sua vita.

I biglietti per la serata del 4 marzo di “Ciao – Rassegna Lucio Dalla” sono disponibili in prevendita al seguente link https://bit.ly/CIAOLucioDalla24 e presso la biglietteria del Teatro Celebrazioni.

Durante la giornata del 5 marzo, invece, sarà la Casa di Lucio ad aprire le sue porte alla Rassegna accogliendo gli artisti che avranno ricevuto il prestigioso BALLERINO DALLA 2024. I vincitori si incontreranno e si racconteranno immersi nell’energia del mondo di Lucio, nei suoi interessi e nelle sue passioni che la casa, in cui per tanto tempo ha vissuto e lavorato, ricorda e restituisce. Evento a porte chiuse.

CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è ideato da Pressing Line e iCompany e da quest’ultima realizzato con la direzione artistica di Massimo Bonelli. È promosso da Fondazione Lucio Dalla in collaborazione con il Comune di Bologna e realizzato grazie a Banca di Bologna che si conferma Main Sponsor dell’iniziativa di cui è Media Partner QN Quotidiano Nazionale (il Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, Luce!).

La seconda edizione di CIAO – Rassegna Lucio Dalla per le forme innovative di musica e creatività è realizzata con il patrocinio del Ministero della Cultura.