Mentre si definisce il perimento delle liste a sostegno di Marco Biagini Sindaco di Fiorano è in corso di redazione il programma che la coalizione di Centrosinistra proporrà alle elezioni di giugno. Idee e progetti saranno presentati ai fioranesi, al mondo delle imprese e delle associazioni e a quanti vorranno essere parte di un percorso di ideazione delle Fiorano che verrà.

I punti da affrontare spaziano dall’ambiente alla scuola, dalla cura del territorio alle opere pubbliche con temi trasversali relativi ai servizi, alla qualità della vita e alla salute, al sostegno del mondo produttivo e alla rivitalizzazione dei centri storici di Fiorano e Spezzano. Fra questi, naturalmente, le politiche abitative per le quali si proporrà un approccio nuovo e deciso.

“Nei bandi per l’edilizia pubblica o sociale – chiarisce Marco Biagini – vogliamo anche individuare opportunità specifiche per i giovani e le giovani coppie. Fiorano ha un consistente patrimonio di edilizia pubblica, 180 alloggi, poi ci sono appartamenti messi a disposizione da privati nei confronti dei quali il Comune fa da garante. Occorre aumentare la dotazione pubblica, costruire nuovi alloggi non andando a consumare suolo verde ma lavorando sulla rigenerazione urbana o acquistando alloggi che già ci sono. Le risposte vanno date a chi ha bisogno, certo, ma dobbiamo offrire opportunità anche ai giovani che vogliono costruirsi una vita a Fiorano o a chi ha la possibilità di pagare un affitto ma non trova soluzioni. Questa – conclude Biagini – è una risposta anche alla imprese perché la carenza di abitazioni penalizza le aziende che cercano nuovi profili”.

“E per essere vicini alle esigenze del mondo produttivo e imprenditoriale – spiega la nota – si pensa anche a collegamenti di mobilità in collaborazione con gli altri enti, a partire dalle opere di area vasta già finanziate per arrivare a costituirne altre che sono attese e saranno utili per fluidificare traffico e trasporto delle merci, come lo svincolo a Ubersetto su via Monte Bianco, ad esempio.

L’intenzione è quella poi di lavorare con gli altri comuni del distretto ceramico per uniformare regolamenti e pratiche amministrative legate al mondo produttivo. Inoltre, fra i primi spunti proposti per sostenere le imprese, ci sono il contrasto all’abusivismo, che costituisce un fenomeno sommerso di concorrenza sleale, e l’intervento sulle infrastrutture digitali. Previsto anche anche uno specifico focus sul Villaggio artigiano di Spezzano”.