Lunedì 11 marzo, alle ore 18, presso la scuola media di Spezzano, l’artista Simone Ferrarini del Collettivo FX presenterà il progetto “Non muri ma ponti”, proposto dall’Istituto comprensivo Francesca Bursi e sostenuto dal Comune di Fiorano Modenese, che prevede la realizzazione di murales sulle pareti esterne dell’edificio scolastico. L’ingresso è libero per tutti.

L’obiettivo del progetto è creare un ponte fra la scuola e la città, attraverso diverse attività di riqualificazione della struttura e coinvolgere i ragazzi nella cura del proprio territorio e degli edifici pubblici.

Le opere che Simone Ferrarini sta realizzando sulle pareti della scuola sono frutto delle idee emerse dai disegni dei ragazzi e dalle discussioni in classe con le professoresse di arte e con lo street artist.

Le quattordici classi coinvolte hanno toccato svariati temi sulla scia del titolo del progetto e il compito di Simone Ferrarini è stato quello di valorizzare le idee, tradurle in immagini e, in alcuni casi, dove il disegno dei ragazzi era “già pronto”, adattarlo e uniformarlo allo stile dell’intero intervento.

“E’ importante sottolineare” – afferma la dirigente scolastica Ilaria Leonardi -“che i contenuti vengono dai ragazzi e che la discussione, il confronto, il dialogo sono stati elementi fondamentali per costruire le idee diventate poi 14 murales che ora saranno visibili alla cittadinanza. Questo è infatti il senso del titolo del progetto: la creazione di un ponte tra la scuola e la comunità che potrà, guardando i disegni sulle pareti dell’edificio scolastico, riflettere sui temi che stanno a cuore ai nostri ragazzi e ragazze e anche trovare spunti per una riflessione nella vita quotidiana di ciascuno”.

Il progetto prevede anche che le pareti lato palestra e lato biblioteca abbiano spazi per permettere ai giovani di realizzare graffiti liberi. Verrà fatta una lista di persone autorizzate (tra studenti, ex studenti e chi ne facesse richiesta) a produrre i murales e saranno previsti laboratori con artisti esperti.

“La riqualificazione delle scuole medie Bursi si inserisce in un percorso di completo rinnovamento delle strutture scolastiche di Spezzano. – sottolinea l’assessore ai Lavori Pubblici, Monica Lusetti – Cogliendo l’occasione della realizzazione delle opere di urbanizzazione della nuova scuola, abbiamo eliminato la vecchia pensilina, rifatto i marciapiedi e asfaltato interamente la strada di ingresso. Il progetto “Non muri ma ponti”  dona alle Bursi nuova vita, permettendo ai ragazzi di esprimersi e mostrare pubblicamente le loro emozioni.”

Il costo del progetto è di circa 16.700 euro ed è finanziato con risorse proprie dal Comune di Fiorano Modenese.

I murales saranno inaugurati ufficialmente, alla presenza del Sindaco e delle autorità, sabato 6 aprile alle ore 11.00.