Successo Stellare per l’evento CUOR DI CHEF. Ristoratori in festa per la Garisenda. Svoltasi nella serata di lunedì 24 marzo, nei saloni del RELAIS BELLARIA HOTEL (Via Altura 11/bis, Bologna), l’iniziativa ha riunito 13 chef stellati di Bologna e provincia, tre maestri pasticceri, rinomati talenti locali, straordinarie cantine vinicole e birrifici che per tutta la serata hanno deliziato i palati dei tanti partecipanti con le creazioni gastronomiche ed enologiche più raffinate.

CUOR DI CHEF è stato un evento di beneficenza, ideato da Giuseppe Tarantino, chef del Ristorante Corbezzoli del Relais Bellaria Hotel e Presidente dei Ristoratori di Fiepet (Federazione italiana esercenti pubblici e turistici) Confesercenti Bologna. I proventi della serata sono stati destinati tutti al restauro della Torre Garisenda che, assieme alla Torre degli Asinelli, è il simbolo di Bologna in tutto il mondo.

“All’evento – ha declamato Loreno Rossi, Direttore di Confesercenti Bologna – hanno partecipato 268 persone. Ognuna di loro ha contribuito con 40 uro alla riuscita della serata. Dagli ingressi sono stati raccolti 10.720 euro. A questi si sono aggiunti 100 euro di donazioni libere. Nella serata abbiamo staccato un assegno di 10.820 euro a favore del restauro della Garisenda. Visto il successo dell’evento, abbiamo deciso che quello di stasera è il numero zero di CUOR DI CHEF. Dal prossimo anno tornerà in una forma ancora più grandiosa e sempre con uno scopo benefico a favore degli strati più bisognosi della città”.

Emozionatissimo lo chef Giuseppe Tarantino che in appena un mese ha creato questo evento stellare. “Il successo – ha sottolineato Tarantino – è tutto dovuto ai miei 12 colleghi che, senza alcuna esitazione, hanno risposto alla prima chiamata a sostegno della Garisenda. Insieme ai maestri pasticcieri, i mastri birrai e ai viticultori siamo orgogliosi di essere qui tutti assieme per un obiettivo comune”.

CUOR DI CHEF aveva il patrocinio del Comune di Bologna. “La Garisenda – ha ricordato Luisa Guidone, assessora al Commercio – è nel cuore di tutti i bolognesi. Approfitto di questa serata per salutare tutti quelli che oggi si trovano a gestire un’attività commerciali vicino alla nostra torre malata, la Garisenda, e che come lei stanno soffrendo per i disagi provocati dai cantieri. Saremo vicini a queste attività. È un impegno anche del nostro sindaco Matteo Lepore. Aiuteremo tutti”.

E Massimo Zucchini, Presidente di Confesercenti Bologna, ha aggiunto: “Quando Tarantino ha proposto questa iniziativa c’era chi aveva delle perplessità. È stato bravissimo nel realizzare un evento che coniuga in modo felice creatività enogastronomica e solidarietà”.