Questa mattina nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, si è svolto l’incontro di apertura di Futura 2024, evento annuale, ideato e organizzato dall’Associazione italiana Ambasciatori del Gusto (Adg), durante il quale il mondo dell’enogastronomia fa squadra con il territorio. Un think-tank dedicato all’incontro-confronto tra enti, istituzioni, filiera e addetti ai lavori, che quest’anno arriva in Emilia-Romagna, precisamente a Reggio Emilia. Il tema dell’edizione 2024 sarà appunto ‘Il valore di fare squadra’.

All’incontro hanno partecipato il sindaco Luca Vecchi, l’assessora ad Attività produttive e Commercio Mariafrancesca Sidoli e l’assessore all’Agricoltura e agroalimentare, caccia e pesca della Regione Emilia-Romagna, Alessio Mammi.

Futura 2024 si svolge a Reggio Emilia e nel suo territorio in tre giorni, dal 18 al 20 marzo, con incontri tematici, talk con esperti, degustazioni, scoperta dei territori e visite nelle aziende locali. Un’iniziativa importante che conferma l’impegno degli Ambasciatori del Gusto nel valorizzare, promuovere e raccontare le eccellenze che rendono la cucina e l’ospitalità italiana di qualità un impareggiabile patrimonio culturale oltre che economico.

Domani, 19 marzo, dalle ore 10, al Centro internazionale Loris Malaguzzi si svolgerà il Convegno annuale dell’Associazione, aperto al pubblico. Aprirà i lavori il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. Sul palco degli Ambasciatori del Gusto per discutere del valore e della necessità del ‘fare squadra’, rappresentanti di istituzioni, manager, esperti del mondo enogastronomico e dello sport italiano.

Sono previste visite alle realtà produttive enogastronomiche del Reggiano, che proseguiranno il 20 marzo, con le Acetaie appartenenti al Consorzio tutela  Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop.

Adg Futura 2024 è realizzato con il supporto della Regione Emilia-Romagna – assessorato Agricoltura, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, e si avvale del contributo di Credem e delle Camere di commercio dell’Emilia-Romagna. A supportare l’evento in qualità di sponsor: Consorzio tutela Aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia Dop, Consorzio di tutela della Casciotta d’Urbino Dop, Consorzio dei salumi piacentini Dop, Formaggio di Fossa di Sogliano Dop, Favola, Mossi 1558, Real Group, Val di Fiemme Val Cembra. Sponsor tecnici: Ais Sommelier Reggio Emilia, Enoteca regionale Emilia-Romagna, Fondazione Reggio Children-Centro Loris Malaguzzi, Istituto Alberghiero statale Pellegrino Artusi, Itinere, Pirru Cafè, Reggiane Parco Innovazione, Ruote Da Sogno.