Doppio appuntamento all’insegna della legalità mercoledì 20 e giovedì 21 marzo a Casalgrande, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie (21 marzo).

La serata del 20 marzo sarà dedicata alla memoria di Giuseppe Di Matteo, ucciso da esponenti mafiosi non ancora 15enne, l’11 gennaio 1996, nel tentativo di impedire che il padre, Santino Di Matteo, collaboratore di giustizia ed ex mafioso, aiutasse gli investigatori nella loro attività antimafia.

Casalgrande ospiterà mercoledì 20 marzo alle 21, presso il Teatro De André, il fratello di Giuseppe di Matteo, Nicola: la sua toccante testimonianza servirà a dare ancor più forza all’azione antimafia portata avanti dal comune con le istituzioni e a fianco della magistratura.

L’iniziativa, che fa parte del ciclo “Le vie della legalità”, vedrà, dopo i saluti del sindaco Giuseppe Daviddi, la presenza di importanti ospiti, oltre a Nicola Di Matteo: il Dott. Calogero Paci – Procuratore della Repubblica di Reggio Emilia, il Prof. Nicolò Mannino – Presidente del “Parlamento della Legalità Internazionale”, Giuseppe “Pippo” Giordano – ex ispettore DIA, e Laura Caputo – giornalista e scrittrice.

Giovedì 21 marzo alle 9.50 si terrà, dopo un incontro con le scuole medie, la consegna dei riconoscimenti alle classi quinte delle scuole primarie dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande partecipanti al progetto educativo “La Mafia Spiegata ai bambini”, nel salone del “Planet Aut”, ex bocciodromo di Casalgrande.

Dalle 12.15 ci si sposterà davanti alle scuole medie di Casalgrande per l’inaugurazione di Piazzale “Giuseppe Di Matteo”, alla presenza degli studenti e dell’orchestra giovanile Microkosmos che chiuderà in musica la manifestazione.