Giovedì oltre 200 bambini nati in Italia da famiglie migranti residenti in città, diventeranno cittadini onorari di ModenaPer sottolineare il conferimento simbolico della cittadinanza, un’iniziativa nata nel 2015 su volontà del Consiglio comunale modenese, torna la manifestazione Bambin@= Cittadin@ che vedrà partecipare il sindaco Gian Carlo Muzzarelli, il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, l’assessora all’Istruzione Grazia Baracchi e il presidente di Unicef Modena Lorenzo Iughetti, pronti a rispondere alle domande dei bambini.

L’iniziativa, promossa dal Comune e da Unicef Modena, coinvolge le scuole, le classi e gli insegnanti dei bambini interessati dal riconoscimento con cui Modena intende affermare che tutti i bambini cresciuti insieme in Italia frequentando le stesse scuole hanno uguali diritti di cittadinanza, riconoscendo alla scuola un ruolo centrale nel processo di costruzione di una comunità interculturale inclusiva, luogo privilegiato di incontro e di esercizio dei diritti e doveri di cittadinanza.
La nuova edizione di Bambin@= Cittadin@ si svolgerà in Galleria Europa in una modalità mista che vedrà due classi presenti nei locali che si affacciano su piazza Grande e oltre una cinquantina di altre collegate in diretta streaming dalle loro scuole da dove ugualmente parteciperanno ai lavori della mattinata, anche intervenendo, e festeggeranno il conferimento del riconoscimento.

Sono complessivamente più di 1.800 i bambini che in questi anni hanno ricevuto la cittadinanza onoraria modenese ed esattamente 212 quelli che riceveranno il riconoscimento quest’anno. Sono bambini nati in Italia nel 2013 e frequentano 54 diverse classi quinte degli Istituti comprensivi della città dove hanno completato un ciclo di studi. Le loro famiglie provengono da 24 diversi paesi: Albania, Egitto, Algeria, Ghana, Marocco, Turchia, India, Romania, Filippine, Perù, Cina, Moldavia, Mali, Austria, Camerun, Nigeria, Bangladesh, Afghanistan, Tanzania, Tunisia, Serbia, Sri Lanka, Ucraina, Panama.
Complessivamente una ventina i bambini che riceveranno l’attestato di cittadinanza onoraria in Galleria Europa direttamente dalle mani del sindaco o del presidente del Consiglio comunale. Agli altri i riconoscimenti saranno consegnati dalle stesse insegnanti con cui, insieme ai compagni, hanno seguito durante l’anno scolastico un percorso di cittadinanza.

Tutti i bambini giungono infatti preparati all’appuntamento organizzato dal Settore Istruzione attraverso il Multicentro educativo Memo. In classe hanno approfondito i temi dei diritti e della cittadinanza anche grazie ai progetti proposti da Unicef: “Un quadrato nel paese dei rotondi”, “Il passaporto dei diritti”, “Presentiamo le nostre emozioni”, “Diamo cittadinanza ai diritti”, “Il gioco della costituzione” (consultabili nelle pagine web del Memo). Alcuni hanno anche tradotto il confronto e il lavoro svolto insieme in elaborati e video che condivideranno in occasione di Bambin@= Cittadin@.