Legalità, venerdì a Modena incontro sulla mafia in Emilia RomagnaSono la sostituta procuratrice nazionale antimafia e antiterrorismo Franca Maria Rita Imbergamo e il presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione Giuseppe Busia i relatori dell’incontro che approfondisce il tema della presenza mafiosa in Emilia Romagna in programma venerdì 22 marzo, alle 16.30, al dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe, in via San Geminiano 3.

Indirizzato soprattutto alla formazione dei professionisti ma aperto a tutti gli interessati, l’incontro è il terzo appuntamento del ciclo “Conoscere per prevenire”, quattro conferenze sulla legalità e il contrasto alle mafie promosse dal Comune di Modena e curato da Avviso Pubblico con il sostegno del Centro studi e documentazione sulla legalità di UniMoRe.
La conferenza, intitolata “La presenza mafiosa in Emilia Romagna. Da Aemila a Perseverance e Radici. Quali azioni di contrasto?” sarà aperta dai saluti dell’assessore alle Politiche per il lavoro e la legalità Andrea Bosi e introdotta dalla prefetta Alessandra Camporota. A dialogare con i due relatori sarà il giornalista Giuseppe Baldessarro.
“Conoscere per prevenire” fa parte delle molteplici azioni di prevenzione del rischio di infiltrazioni mafiose e di diffusione della cultura della legalità nelle quali l’amministrazione è impegnata da molti anni. L’ultimo appuntamento del ciclo, “Scommesse sportive e gioco d’azzardo: dalla legislazione vigente alle attività di prevenzione” è in programma venerdì 12 aprile.

Il ciclo di conferenze è realizzato con i contributi del Fondo per la promozione della legalità (istituito dalla legge n.234 del 30 dicembre 2021) che sostiene gli enti locali in iniziative per la promozione della legalità per rafforzare la democrazia locale.

***

Ci sono soprattutto gli studenti delle scuole medie Carducci e Mattarella al centro dell’iniziativa di giovedì 21 marzo, Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, in programma, alle 11.30, di fronte alla stele dedicata, appunto, a donne e uomini uccisi dalla criminalità, nell’area verde di via Carlo Alberto Dalla Chiesa.
Al momento commemorativo, organizzato dal Quartiere 3 e riproposto per la prima volta dopo lo stop per la pandemia, partecipano anche il presidente del Consiglio comunale Fabio Poggi, il vicepresidente del Quartiere 3 Nino Remigio e i volontari modenesi di Libera.
Di fronte alla stele, gli studenti delle scolaresche condivideranno alcune testimonianze frutto del percorso sulle mafie svolto durante l’anno con i propri docenti. Segue la lettura dei nomi dei magistrati uccisi dalla mafia, l’intervento del presidente Poggi e la deposizione di una corona di fiori.