“Il Covid-19 a Soliera: un’esperienza da raccontare”, è questo il titolo dell’iniziativa del Centro Studi Storici Solieresi, patrocinata dal Comune di Soliera, in programma sabato 23 marzo alle ore 16 nel Castello Campori di piazza fratelli Sassi 2. Verrà presentata una nuova pubblicazione dell’associazione culturale solierese, a cura di Azzurro Manicardi, che a sua volta ha raccolto e organizzato documenti e testimonianze dell’emergenza sanitaria del 2020-2021.

Dopo i saluti introduttivi di Sandra Losi, presidente del Centro Studi Storici Solieresi, del sindaco Roberto Solomita e della presidente della Fondazione Campori Caterina Bagni, sarà il dottor Giovanni Violi, già medico internista presso l’ospedale Ramazzini di Carpi nel periodo della pandemia, a proporre una relazione dal titolo “La pandemia Covid-19: il vissuto dall’altra parte della barricata”.
L’incontro si propone di offrire un’occasione per ripercorrere i giorni, le settimane, i mesi di una vicenda decisamente fuori dell’ordinario. La pandemia da Covid19 è un evento che ha coinvolto – e sconvolto – l’intero pianeta, ed è pertanto utile provare a declinarlo anche su una realtà specifica come quella di Soliera.