In Girlandina a Modena visita guidata dedicata alla “Secchia rapita”“Il trofeo rubato, Alessandro Tassoni e il suo divertente racconto della contesa della secchia” è il titolo della visita guidata alla Ghirlandina di sabato 23 marzo alle 18 che propone un percorso sulle tracce del poema eroicomico dell’autore modenese.

La visita, aperta a un massimo di 25 persone, è organizzata dalla cooperativa Ars/Archeosistemi con il servizio Promozione della città e turismo del Comune di Modena. Per partecipare è necessario prenotarsi sul sito VisitModena (www.visitmodena.it/it/esperienze/esperienze-artecultura/visite-tematiche-alla-torre-ghirlandina-2024). Il ritrovo dei partecipanti è nella biglietteria della Ghirlandina alle 17.45 per il pagamento del ticket d’ingresso. la visita inizierà alle 18 da piazza Torre e durerà circa 45 minuti.

“La Secchia rapita” è l’opera più celebre firmata dal modenese Alessandro Tassoni ed è tra i poemi eroicomici più amati della letteratura italiana. Il poema in ottave è una satira del suo tempo. L’itinerario parte da piazza Torre, dove si trova la statua dello scrittore, e poi conduce i visitatori sulla torre civica, dove potranno scoprire la storia e la funzione della Torre e ammirare la copia della “secchia rapita”, simbolo della vittoria dei modenesi contro i bolognesi nella battaglia di Zappolino del 1325.

Per secoli la secchia è stata custodita in Ghirlandina, ben vigilata dai “Torresani”, come venivano chiamate le guardie della Ghirlandina. La stanza dove era conservata, infatti, era anche l’archivio dei documenti più importanti del Comune di Modena e al contempo il forziere delle argenterie e reliquie del Duomo. Ora la secchia originale, in legno e ferro, è custodita nel Camerino dei Confirmati, al centro delle sale storiche del Palazzo Comunale. Il percorso si conclude ammirando il panorama dalle finestre della “Sala dei Torresani”, dove abitavano le guardie del Comune custodi della Torre.

I biglietti per la visita guidata si pagano direttamente alla biglietteria della Torre, il giorno stesso della visita. L’ingresso alla Torre costa 3 euro; il ridotto 2 euro (per bambini e studenti dai 6 ai 26 anni, over 65 e gruppo di almeno 10 persone); gratuito per bambini fino ai 5 anni, per persone con disabilità e per i loro accompagnatori, guide e interpreti, insegnanti che accompagnano classi.

Maggiori informazioni allo Iat Ufficio Informazione e accoglienza Turistica, piazza Grande 14, tel. 059 203 2660, e sul sito www.visitmodena.it