Il weekend del 13-14 aprile il sito archeologico di Campo Pianelli sarà protagonista dell’archeologia reggiana. L’iniziativa, promossa dai Musei Civici di Reggio Emilia, all’interno della rassegna “Dallo scavo al museo”, a cura di Giada Pellegrini, prevede un primo incontro sabato 13 aprile, alle ore 11, presso la Biblioteca delle Arti, dove interverranno Iames Tirabassi, direttore del Museo del Po di Revere, che ha curato importanti iniziative di scavo archeologico nel sito e Francesco Garbasi dell’Università di Ferrara e fondatore della società ArcheoVea Impresa Culturale, soggetto gestore delle attività di valorizzazione.

Domenica 14 aprile le iniziative proseguiranno sul territorio, con visita guidata al sito archeologico e all’area delle ricostruzioni, con partenza alle ore 10 presso l’Eremo di Bismantova (Centro Laudato sì). La visita guidata, condotta dall’archeologo Francesco Garbasi e dalle guide escursionistiche dell’associazione Altri Passi, permetterà di ripercorrere la storia millenaria della Pietra di Bismantova e degli insediamenti antichi che l’anno caratterizzata. Presso l’area archeologica sarà possibile vedere le ricostruzioni in realtà aumentata delle capanne e delle sepolture mentre presso l’area delle ricostruzioni i reperti fedelmente riprodotti. Per i più piccoli sarà inoltre possibile partecipare ad un laboratorio didattico appositamente studiato, dove verranno riprodotte le principali simbologie dell’età del Bronzo attraverso la tecnica dello sbalzo. Il laboratorio sarà svolto al rientro dall’escursione presso il Centro Laudato Sì, verso le ore 12.

Le visite guidate sono gratuite mentre il laboratorio ha un costo di 5€ a partecipante. Al fine di organizzare al meglio l’escursione e il laboratorio è richiesta la prenotazione, per info e prenotazioni archeotrekking@archeovea.it, 3401939057.

Il sito archeologico di Campo Pianelli, di grande interesse culturale, è caratterizzato da una lunghissima storia che inizia con l’età del Rame, prosegue nell’età del Bronzo, prima con un insediamento e poi con una necropoli e prosegue, dopo alcuni secoli di abbandono, nell’età del Ferro con testimonianze sia etrusche che liguri.

Di notevole interesse la necropoli dell’Età del Bronzo Finale (XI-X sec. a.C.), cimitero a cremazione di un villaggio di cui ancora ignoriamo l’ubicazione, e che testimonia la presenza di un villaggio di una certa ricchezza in un periodo storico in cui l’intera area emiliana appare fortemente spopolata dopo la crisi che portò alla scomparsa della civiltà terramaricola.

Il programma completo della rassegna è consultabile all’indirizzo: https://www.musei.re.it/appuntamenti/dallo-scavo-al-museo-lavori-in-corso-al-monumento-dei-concordi-2/

Per rimanere aggiornati sulle altre iniziative culturali del sito archeologico di Campo Pianelli, sostenute dal Comune di Castelnovo ne’ Monti, è possibile seguire la pagina Facebook “ArcheoTrekking Pietra di Bismantova”.