Chiesa e canonica di Ventoso

Tra gli Orientamenti pastorali indicati dall’Arcivescovo Giacomo Morandi nella sua Lettera alla Chiesa di Reggio Emilia-Guastalla spicca un’iniziativa territoriale: la canonica della chiesa Santa Maria Assunta a Ventoso, nel comune di Scandiano, disponibile per la Diocesi grazie alla generosità di don Quirino Bertoldi e della comunità parrocchiale, è stata attrezzata per ospitare il nuovo Centro di spiritualità denominato “Montevangelo”.

“Il programma – scrive il pastore – prevede una serie di attività per conoscere, amare e pregare la Parola di Dio. È una proposta ricca e diversificata per aiutare ogni fedele a porre al centro della propria vita l’ascolto orante della Parola di Dio. Accanto a proposte mirate per gruppi, c’è anche l’impegno ad offrire a chiunque un’opportunità preziosa per accostarsi con fede alla Parola di Dio, di cui ogni credente è destinatario”.

Il Centro “Montevangelo”, che non dispone di spazi per dormire, ha una capienza massima di trenta posti; oltre ad ospitare diverse delle iniziative proposte dall’équipe del Servizio diocesano per l’Apostolato biblico “Acque di Siloe”, costituita da una quindicina di persone, il luogo sarà disponibile, previa prenotazione, all’utilizzo in autogestione per esperienze di ritiro spirituale di gruppi di adulti e di giovani sopra i vent’anni di età.

Domenica 13 ottobre 2024, alle ore 16, monsignor Morandi inaugurerà il Centro di spiritualità biblica a Ventoso, in via Monte Evangelo 13 a Scandiano.